di Riccardo Favaro
Regia di Enrico Baraldi
8 e 9 giugno 2017
ore 19:00 e 21:30
Sala Treno Blu - Teatro Franco Parenti
Spettacolo parte di TESTE INEDITE progetto finale di 6 testi scritti dal Terzo Corso Drammaturgia e diretti dal Terzo Corso Regia Teatrale
a cura di Tatiana Olear
MOLTO CRUDELE
Con Emilia Scarpati Fanetti, Ludovico Fededegni, Luca Mammoli
Musiche di Fabrizio Cammisuli, Diego Marchetti
Videomaker Chiara Caliò
Videomapping e tecnico video Fabio Brusadin
Scene e costumi Elisa Turella, Ilaria Valietti, Angela Roman
Tutor per il canto Silvia Girardi
Tutor di regia Tatiana Olear
Nota al testo
Sotto la superficie, un’altra superficie. Sotto la pelle, una nuova pelle. Sette piccoli frammenti di realtà vengono alterati dall'arrivo di un nuovo virus: dal salotto delle celebrities a due criminali sottoproletari, dalla campagna elettorale ad una villetta in campagna, tutto viene contaminato dalle parole. Le parole creano mondi e li distruggono in modo seriale. Ma esiste davvero questa malattia? O è piuttosto il limite della nostra idea di “contagio” a definire i limiti della nostra idea di “finzione”?
Riccardo Favaro
Note di regia
Sulla scena la grande macchina produttiva di un set, in cui si assemblano e si smontano elementi per ricostruire porzioni di realtà credibili sullo schermo. La propaganda viene trasmessa in presa diretta, i video circolano in modo virale, il contagio avviene attraverso le immagini. Lo spettro del nuovo virus si aggira per l’etere e la paura si diffonde. La distorsione della realtà invade la scena, gli attori sprofondano sempre di più nel set, fino a esserne inghiottiti, masticati e sputati fuori su due schermi piatti. Se sullo schermo tutto è coerente e credibile, al di fuori tutta la finzione è dichiarata. Una musica arriva da un luogo nascosto, ma è una vera musica? Una luce colora il set di rosso, ma è solo sangue, molto sangue.
Enrico Baraldi
ingresso 7,50€ - prenotazioni Biglietteria@teatrofrancoparenti.it