Immagine Terrepromesse

METROPOLIS: CALL DESTINATA A SCENOGRAFI E COSTUMISTI (attenzione:scade domani 30 maggio)

Call aperta per l’iscrizione al laboratorio delle idee, progetto Metropolis.

Call aperta per l’iscrizione al laboratorio delle idee, progetto Metropolis.

CALL APERTA DESTINATA A SCENOGRAFI E COSTUMISTI PER L’ISCRIZIONE AL PROGETTO:

METROPOLIS

In occasione del lancio del progetto Metropolis, progetto internazionale di nuova drammaturgia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, si accettano candidature per la preiscrizione al laboratorio delle idee destinata ad allievi ed ex-allievi scenografi e costumisti delle accademie Milanesi e nazionali.

Le preiscrizioni si chiuderanno il 30 maggio alle ore 18:00.

La presente call è un invito a presentare proposte di candidatura in attesa del bando di selezione che verrà pubblicato a giugno per la partecipazione alla fase di produzione del progetto (nel dettaglio di progetto sono indicate le fasi).

L’aver partecipato al laboratorio delle idee (previsto dal 31 maggio al 4 giugno, il dettaglio è indicato di seguito) costituirà un elemento premiante in fase di selezione.

Le candidature (cv e indicazione della scuola a cui si è iscritti o diplomati) andranno inviate a c.gentilucci@fondazionemilano.eu

PROGETTO

Metropolis è un progetto promosso dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che intende raccontare attraverso il teatro il fenomeno della migrazione. Attraverso il linguaggio teatrale si svilupperà il progetto per la ridefinizione dell’attuale, inafferrabile e fluida, identità europea.

Metropolisindaga il tema del fenomeno migratorio in relazione alle città e al loro mutamento, in termini urbanistici – sociali, economici e in termini di psicologia sociale. Verranno coinvolti direttamente registi e drammaturghi internazionali dei diversi paesi partner: Centro Culturale Zaharada (Banska Bystrica, Slovacchia), Continuo Theatre (Praga, Repubblica Ceca), UNATC ”I.L.Caragiale” (Bucharest, Romania), Theatreakademie August Everding (Monaco, Germania), l’ Institute del Teatre of Barcelona (Barcellona, Spagna).

I team di lavoro realizzeranno 15 microdrammi. Per ogni paese interverranno drammaturghi, registi e set designer internazionali. I gruppi di lavoro saranno così costituiti da 1 drammaturgo, 1 regista e 1 o 2 scenografo/costumista tutti di differenti nazionalità. La messa in scena dei 15 microdrammi avverrà a Milano con attori italiani professionisti selezionati tramite bando.

FASI DI PROGETTO:

- Laboratorio delle idee // 31 maggio > 4 giugno //

In questa fase sarà approfondito il tema di analisi tramite diversi interventi. Tra gli altri ci saranno interventi istituzionali per inquadrare il tema gestione migranti, Franco La Cecla che parlerà delle metamorfosi delle città in relazione all’accoglienza, rappresentanti del III settore (Emergency, Dynamoscopio, rappresentanti di un CAS di Milano) e altri. Sarà un momento importante che permetterà ai ragazzi che parteciperanno di avere un quadro generale in cui sviluppare il proprio lavoro di scrittura e realizzazione del microdramma. In questa fase è facoltativa la partecipazione di scenografi e costumisti, ma costituirà elemento preferenziale in fase di candidatura per la fase di produzione l’aver partecipato.

- Elaborazione dei progetti di regia // dal 18 settembre //

Questa fase verrà avviata dal 18 settembre, dopo che il 1 settembre tutti i drammaturghi internazionali avranno inviato il proprio elaborato che verrà poi tradotto in inglese (per essere leggibile da tutti i partecipanti) e in italiano per la messa in scena. Gli scenografi e i costumisti lavoreranno nel team di lavoro con il regista. In questa fase è fondamentale la partecipazione di scenografi e costumisti.

- FASE DI PRODUZIONE. Prove debutto e repliche // 9 ottobre > 29 ottobre

In questa fase i partecipanti lavoreranno tutti presso la sede della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (nelle sale e nei laboratori di scenografia e sartoria) con l’assistenza dei tutor della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. I microdrammi verranno prodotti e realizzati per il debutto previsto il 23 ottobre, data in cui verranno presentati in un’unica serata itinerante tutti i progetti che verranno poi replicati nelle serate successive. In questa fase è fondamentale la partecipazione di scenografi e costumisti.

Per tutte le fasi di lavoro sarà attiva una cartella DROPBOX per la condivisione continua dei materiali in lavorazione di tutti i partecipanti al progetto e dei tutor.

Metropolis nasce dallo sviluppo del progetto Bussole Rotte, realizzato lo scorso anno, che si è concluso con la messa in scena di 12 microdrammi sul tema migrazione (lo scorso anno il focus era: il fenomeno migratorio analizzato da un punto di vista europeo) in uno spettacolo itinerante che ha visto il coinvolgimento di 39 artisti internazionali (attori, drammaturghi, registi, scenografi e costumisti) e più di 500 spettatori per le tre serate di replica.

IL DIRETTORE

GIAMPIERO SOLARI