70 anni civica paolo grassi

Un incontro a "Voce Libera" per avviare la celebrazione del 70° anniversario della Scuola Paolo Grassi

Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura : martedì 23 marzo 2021 ore 18:30 in diretta streaming dal Chiostro Nina Vinchi

Un punto sull' insegnamento dei mestieri del teatro, a partire dalla fondazione, nel 1951, della Scuola d’Arte Drammatica milanese, ora Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Voce libera - L’eredità di Paolo Grassi, oggi

Sono passati 70 anni dalla fondazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e le occasioni per celebrare questo atto rivoluzionario e innovativo compiuto nel 1951 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler saranno davvero molte. Non ultima la coincidenza con il 40° anniversario dalla scomparsa di Paolo Grassi a cui la Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura, nata su iniziativa di Francesca Grassi - figlia di Paolo - ha voluto dedicare un ciclo di 10 incontri.
Dice Francesca Grassi:"con Voce libera - L’eredità di Paolo Grassi, oggi - e in continuità con gli insegnamenti ed il messaggio di Paolo Grassi - si vuole porre al centro del dibattito intellettuale e politico, la questione relativa al futuro non solo del teatro, ma di tutte le istituzioni culturali e sociali, come la radio, il cinema, la televisione, l’editoria e i nuovi media"

A Scuola di Teatro

Da questo spazio di riflessione, nasce A Scuola di Teatro, il secondo dei dieci appuntamenti, che si svolgerà in diretta streaming dal Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano interamente dedicato alla accademia milanese fondata da Paolo Grassi: un excursus sui modelli e le pratiche dell’insegnamento dei mestieri del teatro attraverso la storia dei settanta anni della Scuola Paolo Grassi e dei suoi direttori, per parlare del presente e il futuro dell’insegnamento teatrale.

martedì 23 marzo 2021 ore 18:30

I Relatori

Alberto Bentoglio, professore ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Università degli Studi di Milano
Monica Gattini Bernabò, Direttore Generale Fondazione Milano