Squame

CASTING: "Squame d’amore"

Spettacolo inserito nella Rassegna Teatrale TESTE INEDITE edizione 2019, organizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, diretta da Giampiero Solari, in collaborazione con Teatro Franco Parenti

testo di di Manfredi Messana
regia di Margherita Scalise
tutor Tatiana Olear

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ricerca 2 attori e 1 attrice (età scenica 30 - 35 anni)

Il piano didattico del 3° anno Regia e Autore teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi trova il suo centro nella messinscena da parte di ciascun allievo regista di un testo scritto da un allievo autore, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con attori professionisti nella realizzazione di uno spettacolo compiuto.

L’esercitazione prevede 4 settimane di lavoro, incluse 6 repliche al Teatro Franco Parenti.

È prevista retribuzione.

I Ruoli

LUI, LEI: questi personaggi sono modelli archetipici degli innamorati contemporanei, hanno tutti diverse età a seconda dei frammenti, e si rapportano in maniera diversa tra di loro. Tra le tematiche sollevate, ci sono la gelosia, l’apparenza al mondo esterno e l’amarsi anche nel litigio.

PESCE: è un personaggio con più funzioni; in qualità di simbolo, rappresenta il Grande Amore, e tutto ciò che gli può accadere; in qualità di personaggio, ha il ruolo di osservatore esterno ma anche di emanazione sotto forma di incubo dell’Io giudicante dei personaggi.

Tutti gli attori saranno chiamati a circuitare su tutti e tre i personaggi di frammento in frammento.
Si richiede propensione al performativo e capacità di gestire più registri scenici. Possibilità di nudo in scena.

Candidatura

Si prega di inviare la propria candidatura, corredata di curriculum, 2 foto (1 primo piano e 1 figura intera) ed eventuali link video a casting.paolograssi@gmail.com entro il 28 aprile, indicando la propria disponibilità per i giorni 8 e 10 maggio.

Specificare nell'oggetto della mail il titolo dello spettacolo, nome e cognome (es. SQUAME D'AMORE| Paolo Rossi)]

Saranno prese in considerazione solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile.

Periodo di lavoro

Selezione l’8 e il 10 maggio con possibilità di seconda selezione il 13 maggio.

I candidati selezionati riceveranno le indicazioni per la prova di scena insieme alla convocazione.

Il periodo di prova sarà dal 3 al 28 giugno, con repliche al Teatro Franco Parenti il 26, 27 e 28 giugno.

Note dell'autore - Manfredi Messana

Squame d’amore è un testo che parla del grande amore. Un amore in cui la solita patina sdolcinata che avvolge la relazione di coppia, lascia posto ad una realtà ben più sporca e spigolosa, che spesso si tende a nascondere quando si racconta la propria esperienza amorosa a qualcun altro. Il grande amore può davvero essere fatto solo di tenere carezze e baci mozzafiato?

In realtà, questa non è una sola storia, forse sono più storie. Questo è un testo formato da un insieme di “squame”, o “frammenti”, ognuno con la propria natura e la propria autonomia: ci sono delle vicende di innamorati di età diverse, riproduzioni di ricerche sul web e immagini visionarie. Questi frammenti vanno spesso in contraddizione l’uno con l’altro. Di squama in squama, Lui, Lei e il Pesce subiscono delle trasformazioni che spingono a chiedersi se i personaggi siano sempre gli stessi per tutto il testo, o se invece cambino di volta in volta, mantenendo solo la propria intestazione sulla pagina. Quello che è certo è che tutte le squame offrono un punto di vista sull’amore. Musicalmente, ci si potrebbe riferire a delle variazioni sul tema. In questo senso, Squame d’amore può essere letto anche con dei criteri musicali, con la presenza di alcuni “motivi” che ritornano nella successione dei frammenti. Nella sua fruizione, il testo potrebbe anche essere associato ad un’esperienza nel web, in cui spesso ci si ritrova immersi in contenuti molto diversi che hanno in comune solo le parole chiave inserite nella barra del motore di ricerca.

Note di Regia - Margherita Scalise

Il testo porge il fianco a un trattamento fluido sulla scena: i personaggi saranno fatti di volta in volta da un attore diverso, e tutti gli attori saranno sempre in scena. I linguaggi utilizzati saranno molteplici: dalla recitazione drammatica alla stand up comedy, dalla ripresa live alla riproduzione di pagine web; i registri andranno dal drammatico al grottesco. Ampio spazio durante le prove sarà dato all’improvvisazione per trovare unità e complicità nel gruppo, oltre che per creare materiale per le transizioni da un frammento all’altro. Lo spazio sarà gestito e riformulato dagli attori stessi di frammento in frammento.

NEWS CORRELATE

Teste Inedite

Ritorna al Teatro Franco Parenti La seconda edizione Di Teste Inedite

Direzione artistica Tatiana Olear

CONTINUA

TESTE INEDITE

Progetto finale di 6 testi scritti dal Terzo Corso Dram

CONTINUA