Magritte Impero Delle Luci

CASTING: "Over the spilled milkyway" di David Kostak

esercitazione di regia di Giacomo Nappini Tutor Sofia Pelczer

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ricerca 1 attore (età scenica 17-25 anni) e 1 attrice (età scenica 48 - 56 anni)

Bando per la ricerca di 2 attori per le esercitazioni della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Il piano didattico del 2° anno regia trova il suo centro nella messinscena da parte di ciascun allievo del corso di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con gli attori e gli altri strumenti della regia in forma possibilmente compiuta. L’anno accademico in corso vede la preziosa collaborazione di Fabulamundi per la selezione dei testi. Considerando fondamentale poter misurarsi con risposte attoriali attendibili si ritiene importante il coinvolgimento di attori già formati. L’esercitazione prevede 4 settimane di lavoro, incluse 3 repliche interne alla Paolo Grassi, e la realizzazione della rassegna Nuovi Incroci presso il Teatro Out Off.

I RUOLI

Cerchiamo 1 attore (età scenica 17-25 anni) e 1 attrice (età scenica 48 - 56 anni)
Entrambi gli attori si esprimeranno attraverso tre piani recitativi: reale, fantastico, monologo. È richiesta quindi l’attitudine a molteplici registri recitativi, dizione poetica, propensione al canto e al movimento.

Lui: L’eterno Peter Pan. Il Piccolo Principe. L’Immortale.
Marek, il padre cosmonauta lascia la piccola figlia e parte per raggiungere le stelle. Cinquant’anni terrestri dopo, torna. Sulla base del "Paradosso dei Gemelli" è ancora giovane come se il tempo si fosse fermato. Per lui. Orfano e vedovo, torna da Lei ma la sua principessa si è trasformata in una signora.

“Lui: C’era una volta un bambino
Ogni volta che si addormentava
Guardava le stelle
E sperava che una di loro
Gli cadesse nel lettino
Ma non cadeva
Mai.”

“Peter Pan: L’acqua del lago s’increspò
E si zittì persino quell’incessante ticchettio
E allora capì
Che ormai non sarebbe tornato nessuno da lui
Sulla sua Isola che non c’è.

Lei: Wendy. La Rosa sotto la campana di vetro, piena di spine. La Stella cadente.
Klara, la figlia, è una cinquantenne laureata con la passione per il cinema, abbandonata dal padre cosmonauta, dorme per tutta la vita accanto alla finestra. Nasconde un tragico segreto.

“Lei: Io sono solo un capitolo
Papà
Nella tua Odissea nello spazio.”

“Wendy: Nel lago c’è il coccodrillo
E l’orologio che ha ingoiato tempo fa
Ticchetta così forte
Come se dovesse squillare da un momento all’altro
E svegliarci
svegliarci tutti."

IL CASTING

Il CASTING si svolge in due fasi. È prevista una prima selezione in base al materiale inviato.

  • Candidatura: si prega di inviare via mail curriculum vitae, 2 foto (1 primo piano e 1 figura intera), eventuali link video a casting.paolograssi@gmail.com entro il 27 gennaio, con indicazione delle disponibilità per la prima fase.
    [specificare nell'oggetto: casting "Over the spilled milkyway"]
  • prima fase su convocazione; 5 – 6 – 7 febbraio (9.30-13.30 e 17.30-22.00) e 8 febbraio (tutto il giorno)
  • seconda fase lunedì 18 febbraio – venerdì 22 febbraio: blocco di lavoro su parte

Le convocazioni alla prima fase verranno comunicate entro il 29 gennaio.

È prevista retribuzione.

Saranno prese in considerazione solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile.

PERIODO DI LAVORO

Periodo di lavoro, repliche comprese: 2 maggio – 1 giugno;

Teatro Out Off 23 – 29 settembre (1 g di prove e 1 replica, più 1 giorno di prova in settembre da definire)

Amor

L'AUTORE

David Kostak (1991, Praga) nelle sue opere usa spesso metafore ed elementi di realismo magico come punto di partenza per una trama. Di recente produzione è la "Trilogia dello Spazio", di cui “Over the spilled Milkyway” fa parte. Il suo talento nell’uso del linguaggio in diversi registri di lettura ne fa un prezioso scrittore per un ampio pubblico. Scelto da Fabulamundi nella rosa dei drammaturghi contemporanei più importanti del panorama europeo, la messa in scena di questo testo ne segnerà la Prima Italiana.

IL TESTO

Quando Klara era una bambina, suo padre Marek partì per un viaggio nello Spazio. Ora è tornato. Sulla base del “Paradosso dei gemelli”, trattato da A. Einstein, per lui sono trascorsi 5 anni, mentre per lei 50. Riusciranno a riconoscersi e ad addomesticarsi?... Ma l'orologio nella pancia del coccodrillo è sempre più forte e per il giovane padre cosmonauta e la figlia che invecchia il tempo scivola via come Polvere di Stelle.

Kostak compone un volo verticale tra Fiaba, Tragedia e Realtà. Un prezioso testo sull'eredità della Morte, sul valore del Tempo e sul prezzo dei Desideri. I personaggi, come nei miti, combatteranno contro una forza superiore. O interiore? Dov’è il Tempo, e come possiamo abitarlo?

NOTE DI REGIA

"Telemaco guarda il mare: la veglia è un nome del desiderio."
Massimo Recalcati

"Ulisse rinuncia al sogno dell'immortalità per il volto di suo figlio,
mostra che l'eterno è nel mondo, è qui, è nel legame con chi amiamo."
Massimo Recalcati

Mi sono innamorato di "Over the spilled Milkyway" perché riflette su ciò che sfugge dalle dita. Ho imparato il tic-tac del Coccodrillo e di come un giorno ci separerà dai nostri amori più cari: "È il tempo che hai perduto per la tua Rosa che ha reso la tua Rosa così importante", dice la Volpe che voleva essere addomesticata dal Piccolo Principe. Dare tempo al tempo significa dare senso al tempo. Ma come abitarlo? Come diventare giusti eredi? Ciò che ci illumina non è sopra di noi ma dentro le nostre vite, le persone che amiamo sono Stelle Cadenti che lasciano a noi un'eredità incandescente: la loro testimonianza.

Giacomo Nappini

NEWS CORRELATE

CASTING: Tre bandi aperti dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Ricerchiamo attori e attrici per le Esercitazioni del Secondo Corso Regia

4 settimane di lavoro
3 repliche interne alla Paolo Grassi
realizzazione della rassegna Nuovi Incroci presso il Teatro Out Off.

CONTINUA