di Jon Fosse
esercitazione di regia di Clio Saccà
progetto a cura di Claudio Autelli
13 marzo – 8 aprile 2017
La Civica Scuola di TeatroPaolo Grassi
ricerca 1 attore e 1 attrice per l' esercitazione di regia
Io sono il vento (Eg Er Vinden, 2007)
di Jon Fosse
esercitazione diregia di Clio Saccà
progetto a cura di Claudio Autelli
13 marzo – 8 aprile 2017
Il piano didattico del 2°anno regia trova il suo centro nella messinscena da parte di ciascun allievo del corso di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con gli attori e gli altri strumenti della regia in forma possibilmente compiuta. Considerando fondamentale poter misurarsi con risposte attoriali attendibili si ritiene importante il coinvolgimento di attori già formati. L’esercitazione prevede 4 settimane di lavoro, incluse 3 repliche interne alla Paolo Grassi.
A tale scopo cerchiamo1 attore e 1 attrice di età scenica fra i venticinque e trent'anni che abbiano attitudine al lavoro vocale, buona predisposizione al linguaggio poetico e a quello della narrazione. Attitudine all’improvvisazione. L’uomo (L’uno) è preferibile con lineamenti non troppo marcati, la donna (L'Altro) ha l’aspetto androgino.
L’Uno e L’Altro si conoscono da tempo, chi sono? L’Altro non è mai stato su una barca a vela, L'Uno sì e spesso; L'Altro pone un’infinità di domande, L'Uno cerca di rispondere ma gli risulta difficile perché “uno vuole dire una cosa/e ne dice un'altra”; L'Altro è l’unico a scendere a riva, L'Uno è quello che si concede sempre un bicchierino in più. L'Uno vuole andare con il vento, L'Altro verso la luce del faro. Per L'Altro il viaggio in barca è un rito d'iniziazione, è un passaggio di timone durante il quale vive l'ineluttabilità della separazione. Per L'Uno è un viaggio verso la leggerezza e il movimento. Insieme rivivono e raccontano la loro esperienza. L’Uno e L’Altro non sono caratteri o tipi riconoscibili; sono il To be (L’Altro) e il Not to be (L’Uno) amletici fatti presenze sceniche. Sono due aspetti contrastanti di una psiche tragicamente scissa tra il desiderio di vivere, affrontando dunque i dardi dell’oltraggiosa fortuna e quello di porre fine ad ogni affanno, salutare per sempre la malinconia e la paura. Essere o non essere il vento?
Tempistiche
Il casting si svolge in 3fasi:
- selezione preliminare sarà fatta in base al materiale inviato(entro il 26 gennaio invio materiale, entro 30 gennaio comunicazione delle convocazioni per la prima selezione)
- primaselezionesu convocazione (6, 7, 8 febbraio). Ai candidati sarà comunicato e inviato il materiale per la prima selezione insieme alla convocazione.
- selezione finale(21-22 febbraio). Un blocco di lavoro su parte.
Gli interessati devono spedire la loro candidatura, corredata di curriculum e due foto (1 primo piano e 1 figura intera)ed eventuali link videoa casting.paolograssi@gmail.comentro il 26 gennaio.Nell’oggetto della mail si chiede di indicare titolo dello spettacolo, nome e cognome (es. Traditi_Paolo Rossi).
Si chiede di indicare la propria disponibilità di giorni e fasce orarie per i giorni del 6, 7, 8 febbraio.
E’ prevista retribuzione.
Saranno prese in considerazione solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciuteo con esperienza professionale equiparabile.