Pagina Sito

Bernard - Marie

Liberamente tratto da “Quai Ouest” e “Lotta di negro contro cani”
di Bernard - Maria Koltès
regia di Giampiero Solari con gli Attori del Terzo Corso
18 / 22 luglio 2017 - ore 20:30
Civica scuola di Teatro Paolo Grassi - Sala Teatro
Via Salasco, 4 - Milano
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria r.paparella@fondazionemilano.eu

Liberamente tratto da “Quai Ouest” e “Lotta di negro contro cani

di Bernard - Maria Koltès

regia di Giampiero Solari con gli Attori del Terzo Corso

18 / 22 luglio 2017 - ore 20:30

Civica scuola di Teatro Paolo Grassi - Sala Teatro

Via Salasco, 4 - Milano

Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria r.paparella@fondazionemilano.eu

Debutta martedì 18 luglio alle 20:30, nella Sala Teatro di via Salasco, 4Bernard - Marie”, lo spettacolo liberamente tratto da “Quai Ouest” e “Lotta di negro contro cani” di Bernard-Marie Koltès, che conclude il percorso formativo degli 11 giovani attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per il 2017.

In coerenza con il disegno didattico che caratterizza la sua direzione, sarà Giampiero Solari a curare la messa in scena di “Bernard - Marie”, con l’aiuto di Vittorio Borsari, regista collaboratore dell’allestimento.

L’indicazione del materiale drammaturgico operata da Giampiero Solari si pone infatti in rapporto di continuità con “Terre Promesse”, il progetto europeo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che affronta, quest’anno per il secondo anno, il fenomeno della migrazione, osservando e raccontando, attraverso lo strumento teatrale, la continua evoluzione della geografia umana e politica in Europa.

Con “Bernard - Marie” si approfondiscono le stesse tematiche, attraverso le opere di Bernard-Marie Koltès, un grandissimo drammaturgo della seconda metà del secolo scorso, che offre uno stimolo ulteriore al processo formativo della Scuola, dove si cerca di unire il più possibile la forza poetica del teatro con la realtà.

La scelta del titolo, “Bernard - Marie”, rispecchia il modo in cui si è affrontato il materiale drammaturgico per la messa in scena di Koltès: si è creato un rapporto di così grande rispetto e intimità verso l’autore da intitolare il saggio proprio con il suo nome, come omaggio sentito alla poetica e all'arte di Koltès stesso. Il conflitto tra culture distanti, tra lingue perdute, la memoria delle origini, l'emarginazione nel quotidiano, la forza brutale dello scambio, del commercio, della tratta fino ad arrivare alla violenza della migrazione forzata: tutto questo riecheggia nell’universo della drammaturgia di Bernard-Marie Koltès.

Con un teatro che pone alle sue basi una lingua totalizzante, magmatica, lirica e volutamente ridondante, Koltès anticipa di quasi trent'anni gli sconvolgimenti epocali del tessuto sociale occidentale: la migrazione e la trasformazione della fisionomia dell’Europa e dell’Occidente in generale, le derive violente e sanguinarie della post-colonizzazione, le contraddizioni violente dei processi di integrazione. Il lavoro mette insieme e fa “coabitare” nel medesimo spazio, dei plot che raccontano “Quai Ouest” e “Lotta di Negro e Cani” (l’adattamento drammaturgico è di Riccardo Favaro, autore del Terzo Corso della Paolo Grassi)

La scena, di Patrizia Bocconi, realizzata da Nizzo De Curtis, è uno spazio unico, una sorta di installazione in cui si coniugano, si trovano e si sovrappongono un hangar abbandonato sul porto e un cantiere nel centro dell'Africa. In questo luogo concreto, materico e, al tempo stesso, irreale, si sviluppano e completano le vicende dei testi creando una realtà bestiale e logica nella sua spietatezza. Dentro “Bernard - Marie” si muovono e convivono storie di civiltà perdute o smarrite, di borghesi europei ossessionati e distrutti dal denaro, di lingue che riemergono, di razzismo e violenza e di amori distruttivi.

Bernard - Marie

Interpreti

Diego Becce, Michele Bernardi, Federico Gariglio, Carlo Giammusso, Francesca Muscatello,

Lucienne Perreca, Arianna Piattelli, Miriam Podgornik, Ivo Randaccio, Edoardo Rivoira, Edoardo Sorgente

adattamento drammaturgico Riccardo Favaro (III corso autori)

assistente alla regia Fiammetta Perugi (II corso Regia)

consulenza al sound design Hubert Westkemper

consulenza alla scenografia Patrizia Bocconi

realizzazione scenotecnica Nizzo De Curtis

scene Pio Manzotti, Alice Capoani, Mattia Franco

luci Daniela Bestetti, Paolo Latini, Simona Ornaghi

costumi Enza Bianchini, Nunzia Lazzaro

foto di scena Marina Alessi

regista collaboratore Vittorio Borsari

regia e coordinamento progetto Giampiero Solari

Si ringrazia la DAW Italia GmbH & Co KG,leader in Italia nel settore delle pitture e vernici per edilizia professionale, per la sponsorizzazione tecnica con la fornitura di prodotti vernicianti a marchio CAPAROL.