2022 MORSI performance 24 IG

MORSI EXTENDED | 22 OTTOBRE

24: il racconto di una guerra vissuta come una "deformazione" del genere umano

Una performance concepita come un viaggio che attraversa 5 storie
sabato 22 ottobre 2022 - ore 19:30
Sala Prove - Via Salasco, 4
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Spettacolo in lingua ucraina - italiana - russa con sovratitoli

Crediti

24
Regia Oleksandra Nevesela e Kristina Novykova
Attori e attrici Dayana Ponomarenko, Mario Sagone, Kristina Novykova, Riccardo Avramo, Eva Sai
Traduzione: Inga Lomsargaite, Artur Lyutiy e Cinzia Lorelli.

scene Alice Capoani, Mattia Franco
luci Paolo latini, Simona Ornaghi

La guerra è una deformazione inevitabile del mondo e di ogni persona. Il 24 febbraio a noi ucraini è successa una deformazione.
Non vogliamo parlare di politica e non abbiamo abbastanza conoscenza e autorità (per farlo). Il focus principale del nostro lavoro è l'Uomo che il 24 febbraio si è ritrovato in una nuova realtà. Gli europei per la maggior parte conoscono i fatti asciutti delle notizie, il che non è sufficiente per capire cosa sta succedendo. La performance "24" è una conoscenza tra umano e umano, uno dei quali si è trovato in circostanze inaspettate.

Oleksandra Nevesela e Kristina Novykova

Questo spettacolo è dedicato a loro...

24 (ventiquattro) è il titolo dello spettacolo conclusivo della rassegna MORSI 2022, lavoro performativo delle due allieve registe Oleksandra Nevesela e Kristina Novykova che, insieme ad altre colleghe - nove in tutto - provenienti da università e istituti d'arte ucraini, sono state accolte della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dopo il 24 febbraio 2022, data a cui rimanda tragicamente il titolo dello spettacolo.

La serata aperta al pubblico diventa quindi l’occasione per ringraziare chi ha reso possibile questo gesto di solidarietà: Annina Pedrini, Mara Serina, Alberto Chiesa, gli "host" che hanno aperto le porte delle loro case contemporaneamente alle aule della nostra accademia, ospitando questo gruppo di giovani artiste.

Primo fra tutti il ringraziamento va al Corriere della Sera e al TG La 7 con i loro direttori, per aver sostenuto il nostro progetto di accoglienza, con la raccolta fondi “Un aiuto subito –Ukraina”, che ha permesso di istituire per ognuna delle 9 allieve, una borsa di studio.

Ringraziamo il Gruppo Pellegrini per aver accolto le 9 giovani allieve, gratuitamente, nella contigua Mensa dell'Università Bocconi da aprile a fine luglio.

Ricordiamo la giornata trascorsa a Gallarate grazie al Gruppo Yamamay che ha organizzato un evento di solidarietà regalando loro prodotti di abbigliamento e qualche primo momento di svago.

Ancora grazie a Jonas Onlus Milano e Telemaco che - con un finanziamento dell'Unione Buddhista italiana - hanno raccolto senza esitazione l'appello della Paolo Grassi, offrendo uno spazio d’ascolto, cura e aiuto in un momento di così drammatica fragilità.

Se molte di loro infine, hanno trovato spazio, lavoro, occasioni di studio rimanendo qui in Italia è stato anche grazie alla classe di insegnamento della lingua italiana attivata prontamente dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli a cui va la nostra gratitudine.