Renato Gabrielli


Renato Gabrielli, nato nel 1966, è autore teatrale, dramaturg e sceneggiatore. Esordisce al C.R.T. di Milano nel 1989 con Lettere alla fidanzata, cui seguono Oltremare, Oplà, siamo vivi! e Moro e il suo boia (edito da Vita e Pensiero), tutti diretti da Mauricio Paroni de Castro. Dal 1997 al 2001 è drammaturgo del Centro Teatrale Bresciano.

Per il CTB scrive e dirige Una donna romantica, Curriculum Vitae e Giudici (pubblicato su “Hystrio” XVI, 1). Del 2003 è la commedia Vendutissimi. Mobile Thriller, allestito in un’automobile, riceve il Premio Herald Angel al Fringe Festival di Edimburgo del 2004. Nel 2005 scrive per la compagnia scozzese Suspect Culture il testo bilingue A Different Language. Seguono Cesso dentro (2005), Salviamo i bambini (2006) e Tre (2008, pubblicato su “Hystrio” XX, 4), con la regia di Sabrina Sinatti. Nel 2008 vince il Premio Hystrio per la drammaturgia e nel 2009 il Premio Milano per il Teatro della giuria degli specialisti per Tre.

Del 2010 è Questi amati orrori (pubblicato su “Hystrio” XXIII,4), ideato e realizzato con Massimiliano Speziani e Luigi Mattiazzi. In qualità di dramaturg collabora con il Teatro delle Moire per gli spettacoli Never Never Neverland (2010), It’s always tea-time (2011) e Playroom (2012) e con la compagnia E.S.T.I.A., che opera nel carcere di Bollate, per lo spettacolo Non più (2011). Nel 2011 cura la sezione “Scrivere per il teatro”, nel vol. 17 di io.scrivo – Corso di scrittura del Corriere della Sera.

Scrive inoltre Maturità - Una farsa, testo commissionato dal Festival Connections. L’anno successivo realizza l’adattamento drammaturgico di Giulio Cesare di William Shakespeare, regia di Carmelo Rifici, per il Piccolo Teatro di Milano. Nel 2013 è tra i co-autori di Chi resta, produzione Proxima Res / Teatri del Sacro diretta da Carmelo Rifici.

Nel 2014 ha debuttato il suo Combattenti, per la regia di Paola Manfredi; nel 2015, La donna che legge, per la regia di Lorenzo Loris (pubblicato da Cue Press). E’ autore della guida Scrivere per il teatro (ed. Carocci, 2015). Insegna drammaturgia presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” e la Civica Scuola di Cinema di Milano.