Massimiliano Speziani


Premio Hystrio all’Interpretazione 2018, recita diretto da Giancarlo Cobelli, Luca Ronconi, Massimo Castri, (per la La Vita è Sogno riceve il premio Coppola Prati 1992), con la Compagnia Katzenmacher di Alfonso Santagata (Petito Strenge, premio Ubu 1997), Federico Tiezzi, Mario Martone, Lorenzo Loris, Alessandro Genovesi (Happy Family).
Al Piccolo Teatro di Milano recita in Nathan il Saggio e Giulio Cesare per la regia di Carmelo Rifici, nel Pinocchio di Antonio Latella e ne La tragedia del Vendicatore, diretto da Declan Donnellan.
Auto produce gli spettacoli Il Tiglio, foto di famiglia senza madre di Tommaso Urselli (premio Fersen alla regia 2013) e Il Memorioso breve guida alla memoria del Bene, in collaborazione con Paola Bigatto e l’associazione Gariwo, sul tema dei Giusti, tratto dai testi di Gabriele Nissim che replica da dieci anni . Nel 2022 cura il progetto “Memoriosi, nuovi archivisti del Bene” che si occupa di trasmettere a giovani attori lo spettacolo “Il Memorioso”.È dei primi anni del 2000 il sodalizio con il drammaturgo milanese Renato Gabrielli (Questi Amati Orrori, Tre-una storia d’amore, La Donna Che Legge, Combattenti tra gli ultimi lavori ) e con la dramaturg Renata M. Molinari (Il Custode delle Partenze, Al muro-il corpo in guerra) che presiede La Bottega dello Sguardo, biblioteca mediatica delle discipline dello spettacolo, di cui Massimiliano è socio fondatore e vice presidente .
All’attività teatrale alterna con sempre più attenzione quella didattica, in collaborazione con Gabrielli e Molinari e quella radiofonica ("My Name is Depero”,“3000 anni fra i Microbi“, “Torpedo Duet” produzione Rsi originali radiofonici di Cappa e Drago tra le ultime produzioni )

Nelle ultime stagioni si ricorda la sua partecipazione ne “La Valle delll’Eden “ prodotto da Emilia Romagna Teatro per la regia di A. Latella. Durante il primo lock down crea e porta avanti l’esperienza di Teatro in Condominio, nello stabile in cui abita , ne nasce uno spettacolo “Nessun Miracolo a Milano “ sul testo scritto da R. Gabrielli , che riesce a debuttare presso il Teatro della Cooperativa il 23 ottobre 2020, prima della seconda chiusura .

A luglio 2022 debutterà a Spoleto ne “Il Gabbiano “ da Anton Checov per la regia di L.Lidi