Luca Fusi


Nato nel 1972, Luca Fusi è un attore, regista e formatore italiano con una trentina d’anni di esperienza teatrale attiva e vent’anni di esperienza di insegnamento teatrale. Si è formato prevalentemente sul teatro di movimento e, in particolare, sul percorso pedagogico di Jacques Lecoq.

Dal 1994, Luca Fusi ha partecipato a decine di spettacoli come attore, su autori e stili diversi: Shakespeare, Ionesco, Sartre, Commedia dell'Arte, Pirandello... Principalmente al Teatro Arsenale di Milano. Come regista, ha mosso i primi passi in Italia, firmando varie produzioni teatrali e radiofoniche, nel frattempo ha sviluppato una passione per l’insegnamento teatrale.

Dal 2003 si è avvicinato al teatro africano e dal 2005 si è trasferito in Burkina Faso dove ha vissuto fino al 2023 collaborando con strutture di riferimento (Gambidi, Recreatrales, Cartel, ITI/UNESCO...), mantenendo anche un impegno nel teatro popolare.

Nel 2008 co-fonda la Scuola Superiore di Teatro Jean-Pierre Guingané (ESTG), della quale è ancor oggi Direttore degli Studi e porta uno dei corsi principali. Attraverso l’ESTG collabora regolarmente con Università ed Accademie in Germania, Belgio, Bénin, Svizzera, Niger, Costa d’Avorio et al.

A fianco dell’impegno nella formazione teatrale, Luca Fusi prosegue la sua attività di regista, ad oggi ha firmato più di venti spettacoli, fra i quali:
- 2023 - “Bastiano e Bastiana” Opera di Mozart
Al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Italia)
- 2021 - “Tunka” di Ildevert Meda
Prodotto da Teatro Farneto (Italia) e Espace Culturel Gambidi (Burkina Faso)
- 2018 - “Le Bouts de Bois de Dieu” di Sembène Ousmane
Carrefour International du Théâtre de Ouagadougou C.I.T.O. (Burkina Faso)
- 2015 - “A la croisée de nos rêves”, di Ildevert Meda
Università di Basilea per il progetto “Human Trade Network” (Svizzera)§
- 2014 – 2016 - “Aïcha de Tombouctou” dal Merchante di Venezia di W. Shakespeare
E.C. Gambidi (Burkina Faso) e Schmelz Kultur (Lussemburgo)
- 2012-2013 - “L’Histoire d’un Soldat” dall’o pera di I Stravinskij
Accademia Filarmonica di Roma (Italia)