Fabrizio Fiaschini

È Professore Associato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo e Teoria e tecnica della performance. Fra i sui ambiti di ricerca, un ruolo specifico assumono le analisi sulla scena contemporanea, con particolare attenzione alle pratiche della performance, al teatro sociale e partecipativo e alla drammaterapia. Ha collaborato con l’Associazione Terzo Paesaggio al progetto di arte partecipativa realizzato, con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’area urbana di Chiaravalle di Milano ed è responsabile, per l’Università di Pavia, del progetto Per-formare il sociale. Cura e inclusione sociale attraverso il teatro co-finanziato dal Miur. Dal 2004 al 2010 è stato co-direttore della Scuola di Drammaterapia di Lecco. È inoltre Coordinatore della Scuola di Teatro sociale realizzata dall’Università di Pavia e dal Teatro Fraschini di Pavia, Presidente di Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali), Direttore artistico del progetto de I Teatri del Sacro e membro del Consiglio di Amministrazione di SMart.it – Società Mutualistica per Artisti, finalizzata ad offrire servizi e risorse per la nuova creatività.