Enrico Molteni


Nato a Ferrara nel 1976 e cresciuto a Maniago, in Friuli, Enrico Molteni è una delle figure centrali della musica indipendente italiana. Dal 1996 è bassista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la band di Davide Toffolo che, partita dai piccoli club e dai centri sociali, è diventata un punto di riferimento per più generazioni di ascoltatori, portando sul palco un immaginario unico fatto di maschere, fumetti e rock alternativo.

Nel 2000 fonda La Tempesta Dischi, etichetta e collettivo che in breve tempo diventa la casa di alcuni tra i protagonisti più importanti della scena indipendente. Dal rock incendiario de Il Teatro degli Orrori alle sperimentazioni elettroniche di M¥SS KETA, dalle visioni cantautorali di Le Luci della Centrale Elettrica alle produzioni cosmopolite di Populous, fino alle nuove generazioni rappresentate da La Niña e Post Nebbia, passando per band come Zen Circus, Fine Before You Came, Sick Tamburo, Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles, La Tempesta ha saputo costruire un catalogo plurale, capace di anticipare e raccontare le trasformazioni della musica italiana degli ultimi venticinque anni.

Laureato in Scienze della Comunicazione a Trieste, Molteni ha intrecciato la sua attività di musicista con quella di organizzatore e produttore, affermandosi come una voce autorevole nel dibattito sulla cultura musicale contemporanea. A distanza di decenni conserva lo stesso spirito che ha animato gli inizi: indipendenza, passione e fiducia ostinata nella forza collettiva della musica.