Emanuela Tagliavia
Danzatrice e coreografa, si forma in Italia per poi perfezionarsi in danza contemporanea in Francia. I suoi lavori sono andati in scena in alcuni dei più importanti teatri e festival in Italia e all’estero (Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro Bolshoi di Mosca, Piccolo Teatro e Teatro Strehler di Milano, per citarne alcuni). Negli ultimi anni ha lavorato con Gabriele Salvatores per la produzione de La Gazza Ladra (Milano, Teatro alla Scala, 2017) e con Liliana Cavani per la messa in scena di Alì Babà e i Quaranta Ladroni (Milano, Teatro alla Scala, 2018).
Nel 2019 ha curato il Gala di Danza organizzato da Aterballetto – Fondazione Nazionale della Danza al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Ha realizzato i movimenti coreografici dello spettacolo Qohelet, andato in scena con grandissimo successo al Teatro Franco Parenti di Milano (febbraio 2019); ha partecipato al Festival Al Bustan di Beirut, con giovani danzatori della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala. Nell’estate del 2019 ha creato le coreografie per l’evento Dolce & Gabbana Alta Sartoria tenutosi a Sciacca in Sicilia. Nel mese di settembre le sue coreografie sono state protagoniste dello spettacolo di apertura del 24th World Energy Forum tenutosi ad Abu Dhabi. Nel giugno 2020 firma le coreografie di Prisma, progetto speciale del festival Italian Soundtracks e lavora come interprete nel “ Paradosso di Lulù” per la compagnia Movimento Danza.( ottobre 2020)
Numerosi sono i premi e riconoscimenti alla carriera e alle sue creazioni. È direttrice artistica del festival di danza contemporanea Pulchra Minima al Teatro Gerolamo di Milano. Dal 1999 Emanuela Tagliavia è docente di danza contemporanea presso la Scuola di Ballo dell’Accademia delle Arti e Mestieri del Teatro alla Scala. Dal 2007 è docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.