Daniele Donati


E' professore di Diritto Amministrativo presso l’Università di Bologna, dove è titolare di diversi insegnamenti, specialmente nell’area della comunicazione e dei media, dei beni e delle attività culturali). Dal 2010 è Distinguished International Fellow presso la University of Virginia (USA). Inoltre è membro del comitato scientifico di diverse riviste giuridiche, in Italia e in Spagna e del Comitato editoriale del Politische Italien-Forschung (PIFO) of the Justus Liebig University of Giessen (D).

Dal 2011 al 2020 è stato Presidente dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. Oltre ad aver avuto incarichi in istituzioni locali, regionali e dello Stato sui temi del governo territoriale, dal 2021 è membro del comitato scientifico per l’Osservatorio sul Pluralismo in RAI.

È autore del volume “Il paradigma sussidiario - interpretazioni, estensione, garanzie” (Il Mulino, 2013) e, assieme a Roberto Bin e Giovanni Pitruzzella del manuale “Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali (Giappichelli, 2014)”, e di oltre 60 saggi, pubblicati in libri collettivi e riviste, italiane e internazionali.