Cecilia Balestra


Cecilia Balestra, dopo la laurea in Lettere e Filosofia, si è specializzata presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano. Attiva dal 1997 nell’ambito dell’organizzazione musicale, ha collaborato tra l’altro con la Società del Quartetto di Milano per la rassegna ‘Musica e poesia a San Maurizio’, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ed è stata Direttore Generale del Centro Tempo Reale di Firenze. Dal 2005 al 2007 ha svolto attività di consulenza per Rai Trade-Edizioni Musicali per la promozione all’estero del catalogo editoriale.

Dal gennaio 2008 collabora con Milano Musica – Associazione per la musica contemporanea, e dal 2012 ne è il Direttore. Dal 2014 è membro del Consiglio direttivo di ItaliaFestival.

Dal 2011 è Responsabile per l’Italia di Music Fund e nello stesso anno ha coordinato l’iniziativa ‘Costruire con la musica’, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, e per il nascente ‘Sistema italiano delle Orchestre infantili e giovanili’. Le attività sono state sviluppate in Mozambico con lo scopo di promuove workshop e stage professionali nel settore della liuteria e del sound engineering. Dal 2016 è membro del Consiglio d’amministrazione di Music Fund.

Dal 2002 è docente di Storia e organizzazione della musica presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’; dal 2005 collabora con la cattedra di Organizzazione ed economia dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano; dal 2007 al 2014 ha insegnato presso l’Accademia Teatro alla Scala (MASP - Master in or the performing arts - in collaborazione con SDA Bocconi e AMA – Corso per l’Autoimprenditorialità Musicale).

Tra le diverse pubblicazioni, La forma del gesto musicale. Jean-Philippe Rameau e Denis Diderot, in Characteristica sensibilis – L’estetica del XVIII secolo e le sue conseguenze,a cura di Cecilia Balestra e Matilde Battistini (Milano, 1997);il volume Organizzare Musica. Legislazione, produzione, distribuzione, gestione del sistema italiano (Milano, Franco Angeli, 2003/2006), curato con Alfonso Malaguti e adottato in corsi universitari e professionali; I festival di musica contemporanea in Europa. Scenari e riflessioni (con Marco Mazzolini), in Alfonso Malaguti (a cura di), La scena della contemporaneità. Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa (Milano, Franco Angeli, 2009) e la sezione dedicata alla musica del rapporto di ricerca Le organizzazioni culturali di fronte alla crisi (Milano, Fondazione Cariplo, 2013).