Carlotta Zamparo


Ballerina Étoile, nel 1983 si diploma presso la Scuola di ballo del Teatro alla Scala, con un anno di anticipo ed il massimo dei voti.

Durante l’estate, tra il 7° e l’8° corso, fa parte della compagnia Ater Balletto di Amedeo Amodio, dove balla “Les quattres saisons” di Vivaldi (su coreografia di A. Amodio) e “Night Creatures” (su coreografia di A. Ailey).
L’anno successivo, al momento dell’esame finale di diploma della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, durante il passo a due del “Cigno nero”, il coreografo Roland Petit la nota e le propone di entrare come solista a far parte della sua compagnia, il Ballet National de Marseille. Da subito le vengono affidati ruoli principali come:

- l’Etè da “Le quattres saisons” di Vivaldi; - Le pas de deux de Catleya da “Proust ou les intermittence du coeur”; - Le belle endormie da “Les forains”; - La Mort da “Le jeune homme et la mort”, a fianco di P. Dupond a Washington;
- Roxane da “Cyrano de Bergerac”. Nominata Étoile del Ballet National de Marseille nel 1987, si arricchisce ballando i ruoli principali di tutti i balletti della compagnia, ad esempio:- il ruolo principale in “Ma Pavlova”; - Rosa Frolic nell’”Ange bleu” a fianco di V. Vassiliev e R. Petit; - la danseuse nel balletto “Le Fantome de l’Opera”; - Marie in “Casse noisettes” a fianco di J. Y. Lormeau; - Carmen in “Carmen” a fianco di D. Ganio;

- Swanilda in “Coppelia” con R. Petit;
- Bella in “La chauve souris”;
- la Plus belle fille du monde in “Le rendez-vous” a fianco di Eric Vu-An;
- Esmeralda in “Notre dame de Paris” a fianco di Cyril Atanassoff;
- Elisabeth d’Autrich, la dame en noir in “La valse triste”;
- Nel 1989 Roland Petit crea per lei il ruolo di Cherubin in “Les diable amoureux”;
- Nel 1995, Roland Petit crea per lei e Nicolas le Riche i passi a due nel “Le Guepard
Dopo aver lasciato la compagnia di Marsiglia, ha collaborato:
- Con G. Jancu, M. Loudiéres e I. Passarick, e ballato “Riccardo III”, coreografia di G. Jancu, al Palafenice di Venezia e al Teatro Sociale di Rovigo.
- Con la compagnia di Zurigo, dove ha ballato “Golberg variation”, coreografia di H. Spoerli.
- Con il Balletto dell’Opera Nazionale di Lione, dove ha ballato “Petit Mort” di J. Kylian, “Jardi Tancat” di N. Duato, “Second Detail” e “Steptext” di W. Forsythe.
INSEGNANTE DI DANZA
> Dal 2013 è docente di danza classica accademica presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.
> Nel 2021 è stata invitata come professeur de danse per il corpo di ballo del Teatro alla Scala.
> Come Maître de ballet, per il corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano ha rimontato "Tout Satie", coreografia di R. Petit.
> Ha collaborato come professeur de danse per il Ballet de Marseille (Roland Petit) e per l'Europa Ballet di Marsiglia (Jean-Charles Gil).
> Ha svolto e svolge tuttora collaborazioni presso il Piccolo Teatro di Udine.
> Ha lavorato come docente di classico e repertorio presso lo S.P.I.D., il M.A.S. e il Dancehaus di Milano.
> Ha tenuto lezioni e prove presso la scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano ed ha rimontato un passo a due del balletto Gymnopédie (coreografia di Roland Petit).
> Ha tenuto lezioni open di danza classica in numerose scuole di Milano: M.A.S., S.P.I.D. Moma studios, Milano City Ballet, Area Dance.
> Ha avviato e gestito per quattro anni la scuola di danza all'interno dell'Istituto Civico Musicale "G.B. Sammartitni" di San Donato Milanese.