Andrea Paolucci

Regista e drammaturgo, è fondatore e co-direttore artistico della Compagnia del Teatro dell'Argine di cui è direttore artistico insieme a Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni. Dal 1994 ad oggi firma la regia di più di 20 spettacoli, fra cui, nel 2017, il progetto Futuri maestri (Premio della Critica e Premio Eolo Awards; finalista Premio Ubu e Rete Critica 2017). Dal 2000 dirige l'ITC Teatro di San Lazzaro, sala teatrale da 200 posti, che attraverso gli oltre 200 laboratori organizzati negli anni è l’anima di una vasta rete di soggetti attivi sul territorio bolognese e costituisce un punti di riferimento in campo nazionale ed internazionale non solo sul piano artistico ma anche nell'ideazione e realizzazione di progetti speciali legati ai temi interculturali, sociali, educativi e didattici. E’ membro della Direzione di Legacoop Bologna, del CdA di ATER, Associazione Teatrale Emilia Romagna, dove ricopre il ruolo di vice Presidente e del CdA della Fondazione per l'Innovazione Urbana come membro indicato dal Comune di Bologna.