EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
ADOLESCENTIEXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
ADOLESCENTIEX-TRA - INVERNALI 2024-25 (TUTTI)
Nel bosco di... 2024-25 (in presenza)
Laboratorio mensile intensivo di teatro per adolescenti a partire dai 14 anni
Nel bosco di... 2024-25 (in presenza)
Il bosco del palcoscenico dove perdersi e ritrovarsi
Un percorso di scoperta degli elementi base della pratica teatrale: uso del corpo, della voce, dello spazio, relazione con l’altro, analisi delle dinamiche sceniche per sperimentare un approccio possibile a un grande testo teatrale.
Il corso è studiato per far compiere corretti, graduali e organici ‘primi passi’ sulla scena e per farlo fare ai giovanissimi che cerchino una formazione d'attore idonea alla loro età, volta a sviluppare strumenti pre-professionali.
E' inoltre pensato in maniera che ogni lezione sia una full-immersion intensiva come nelle classi di lavoro per professionisti: ai partecipanti sarà richiesto di preparare materiali, leggere testi e fare esercizi tra una lezione e l'altra, applicazione necessaria per un apprendimento davvero efficace.
"Nel bosco di..." del titolo fa riferimento al luogo dove per eccellenza ci si perde e ci si ritrova e che per altro è il teatro di svolgimento di una delle più famose opere di Shakespeare.
Il corso è per 14-17enni.
a cura di Alessandra Bordiga, Elisabetta Carosio, Erika Marino
date: 9 novembre - 5 aprile 2024
320 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo di ciascun modulo è di € 320:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 7 ottobre 2024 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione: cliccare il link indicato (barra arancione), allegando:
- breve lettera motivazionale con risposte aperte a domande date, in PDF (a seguire il modello da seguire con le domande).
Segue un colloquio individuale on line previsto in una delle seguenti date: 14, 15, 16 ottobre 2024, come da comunicazione che si riceverà dalla segreteria della Scuola.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 17 ottobre 2024 circa.
Questo il modello di lettera motivazionale con le domande a cui rispondere.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Questo il modello di lettera motivazionale con le domande a cui rispondere.
Open day online (possibili date: 30 settembre / 1 ottobre / 2 ottobre 2024).
Colloqui ammissione on line (possibili date: 14 - 15 - 16 ottobre 2024).
Comunicazione ammessi: dal 17 ottobre 2024 (email) /
Scadenza iscrizione ammessi: 23 ottobre 2024 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dalle docenti.
Descrizione
La recitazione richiede di mettersi in gioco sotto molti aspetti: da quelli più tecnici come la capacità di utilizzare il proprio corpo e la propria voce a quelli relazionali e interpretativi . Tre professioniste degli ambiti specifici corpo, voce, analisi del testo si coordinaranno per offrire agli allievi un insegnamento che stimoli la loro capacità creativa e nutra le loro abilità tecniche.
Recitazione
"Un testo d teatro classico ci farà da guida in questo viaggio. Confrontarsi con un classico significa poter attingere a grandi temi sempre attuali e analizzare come possono toccare la nostra sensibilità oggi, come sanno parlare di ognuno di noi. Significa anche avere a disposizione una solida base per allenare tutti gli strumenti teatrali che incontreremo. Ci occuperemo di regole e di libertà espressiva. L'autore scelto ci porterà a vedere cosa c’è oltre il confine attraverso la regola, oltre la regola".
Elisabetta Carosio (la docente di recitazione)
Movimento
"La ricerca che faremo per quanto riguarda il corpo si concentrerà sull’analisi dello spazio: spazio dell’incontro, dello scontro, dello scambio. Come attraverso la scena? Ritmo e qualità di energia del corpo sono già uno strumento del racconto: cambiano le intenzioni e la relazione possibile tra i personaggi. Impareremo a usarli per creare una dinamica utile all’interpretazione di un testo".
Erika Marino (la docente di movimento)
Voce
"Ritmo dinamica e intonazione sono gli aspetti tecnici dell’uso della voce che ci guideranno verso una chiarezza delle intenzioni espressive. La forza del lavoro corale, a creare un unico organismo compatto fatto di varie sonorità e timbri, ci guiderà verso la consapevolezza dei singoli, del ruolo di ognuno e dei punti forza della propria voce".
Alessandra Bordiga (la docente di voce)
Non è previsto saggio-spettacolo, bensì lezione finale aperta.
Programma
- Uso del corpo, della voce, dello spazio, dell’immaginario.
- Percezione di sé e relazione col compagno.
- Rapporto tra coro e corifeo
- Elementi di analisi del testo e interpretazione
Obiettivi
Alla fine del percorso i giovani partecipanti avranno un quadro generale delle abilità di base necessarie nella recitazione.
Avranno sperimentato la bellezza di un testo e di come il linguaggio sia elemento fondamentale per un attore.
Avranno migliorato un aspetto fondamentale del lavoro sul palcoscenico: la relazione. Cioè avranno un migliore rapporto con se stessi, con l'altro, con il gruppo, avendo imparato (o essendo lungo la strada per farlo) ad ascoltare e ascoltarsi, accettare e accettarsi, proporre e accogliere iniziative proprie e altrui.