EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE
CREAZIONE E PROGETTAZIONEEXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE
CREAZIONE E PROGETTAZIONEARCHIVIO
Il piacere di scrivere
Laboratorio di scrittura creativa, storytelling e tecniche di narrazione
Il piacere di scrivere
tecniche di scrittura per stimolare la creazione di storie
Laboratorio intensivo di scrittura volto ad applicare tecniche capaci di stimolare la creatività e favorire la creazione rapida di un testo originale
a cura di Daniele Milani
date: 21 luglio - 1 agosto 2020
210 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 210:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 28 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 30 giugno)
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 30 giugno 2020 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Scadenza: 5 luglio (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Descrizione
Il corso è di natura essenzialmente pratica. Ad ogni lezione verrà fornito uno spunto narrativo differente sul quale i partecipanti saranno invitati a scrivere. Gli spunti saranno articolati in modo da stimolare la creatività degli autori e facilitare il processo di scrittura, rendendolo facile, soddisfacente e ricco di emozioni.
Obiettivi
Fornire ai partecipanti una serie di tecniche utili per evitare o risolvere i blocchi creativi e individuare fertili spunti sui quali basare narrazioni efficaci.
Acquisizione di abilità specifiche
Individuazione di spunti narrativi per progetti di scrittura rivolti a: narrativa, poesia, teatro, cinema, tv e web. Capacità di analisi e individuazione di potenzialità degli spunti narrativi sullo specifico principio narrativo del “tema”.
Risultati previsti
Creazione di un sintetico elaborato per ogni lezione del corso.
Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi
Capacità di aggirare o prevenire blocchi narrativi o panico della pagina bianca. Individuazione di valori tematici all’interno dei propri spunti narrativi
Topic
- Tecniche di brain storming
- Scrittura automatica
- Sviluppo di una storia
- Individuazione di spunti narrativi
- Creazione del tema
- Struttura narrativa
- Sviluppo del personaggio
Requisiti e istruzioni per la connessione
Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).