EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

ARCHIVIO

La comunicazione sentimentale - lettere dal passato 2023-24 (on line)

corso di lettura ad alta voce

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

ARCHIVIO

La comunicazione sentimentale - lettere dal passato 2023-24 (on line)

corso di lettura ad alta voce

La comunicazione sentimentale - lettere dal passato 2023-24 (on line)

Cosa capisco di me, leggendo le vite degli altri

Attraverso la lettura e l’interpretazione ad alta voce e il sostegno di testi letterari classici e contemporanei, il corso allena ad esprimere i propri stati emotivi, mettendoli a confronto con quelli descritti negli epistolari materia di studio e facendo riflettere sulla dimensione intima e vera della forma lettera.

Si acquisiranno competenze testuali specifiche grazie all’ascolto di brani musicali adatti a ispirare e facilitare scrittura e lettura ad alta voce, e l’ascolto attento della musica che sostiene e accompagna la parola per la costruzione di un pensiero strutturato e complesso.

E' il secondo corso del ciclo che si svolge il mercoledì: Ad alta voce.

a cura di Francesca Gatto

date: 21 febbraio - 27 marzo 2024

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 22 gennaio 2024 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF (si vedano indicazioni a seguire alla voce MODALITA' DI AMMISSIONE.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 25 gennaio 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori o esibirvi, ma che cosa vi aspettate di imparare da quel corso specifico.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.

La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 25 gennaio 2024 circa.

Comunicazione ammessi: dal 25 gennaio 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 30 gennaio 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Descrizione

Oggi accade di lasciare o essere lasciati tramite un messaggio o tramite una mail. E se scriviamo un messaggio è brevissimo, oppure non scriviamo più nemmeno un messaggio, ma ne mandiamo uno vocale che per sua natura è frettoloso e sintetico fino alla essenzialità (leggi impoverimento) dei vocaboli. Non organizziamo più le parole in un corpus complesso e argomentato.

E nel passato? Non è dato saperlo. Ma il grande poeta latino Ovidio, profondo conoscitore della mente e delle emozioni, ci ha lasciato delle meravigliose lettere. Sono lettere immaginarie, ma costituiscono ancora oggi un modello per quanto riguarda la modalità della forma epistolare. Lettere di donne famose del passato più antico, scritte ai loro compagni che le hanno malamente abbandonate. Didone, Arianna, Medea, Penelope e le altre, cosa hanno da dirci ancora oggi dal punto di vista della comunicazione sentimentale?

Attraverso queste lettere dal passato scopriamo quanto antichi e nello stesso tempo moderni siano gli stati emotivi della depressione, della rabbia, del dolore, dell’innamoramento, della tenerezza. Ma non solo Ovidio. Ovidio come modello classico, e poi quasi a marcare, dopo quello classico antico, altre due epoche storiche, una finestra e una palestra sull’epistolario di Emily Dickinson, denso di memorie e dialoghi domestici e familiari, che illumina e fa comprendere meglio attraverso le lettere da lei scritte, il mistero della sua poesia ottocentesca, ancora studiata e amata. E per la contemporaneità, l’epistolario di Elsa Morante, riunito a cura del nipote Daniele Morante, nel volume “L’amata, lettere di e a Elsa Morante”, dove Elsa Morante scrive e riceve lettere da Pasolini, Visconti, suo marito Alberto Moravia e tanti altri protagonisti della letteratura italiana novecentesca.

Il corso vuole essere uno studio/performance sulla descrizione dei sentimenti e sulla loro comunicazione.

Obiettivi

Attraverso la lettura e rilettura di testi in forma di lettera e di lettere realmente scritte, si favorisce complicità e intimità con gli stati emotivi espressi dal testo, si crea un legame a specchio in cui ognuno potrà confrontare le parole del testo facendole sue, questo per esercitarsi in una lettura ad alta voce che esplori ansia, rabbia, tenerezza, amore, amicizia e che risuoni nelle corde profonde, fino ad abbattere blocchi e barriere comunicative e aiuti a stimolare creatività e originalità nel leggere e nell’interpretare.

Favorire la comprensione empatica del testo acquisendo competenza musicale tramite ascolti di brani classici e contemporanei di musica.

Topic

I sei incontri di tre ore ciascuno si soffermeranno sullo studio di alcuni brani tratti dalle Heroides (Eroine) di Ovidio, sullo studio di alcune lettere di Emily Dickinson, sullo studio di alcune lettere private pubblicate nell’epistolario di Elsa Morante. Tre modelli di scrittura epistolare antica, ottocentesca americana, novecentesca italiana.

La docente inoltre via via, fornirà copia di qualche testo della forma epistolare adatto alla lezione, a meglio integrare i tre autori sopra citati.

Acquisizione di abilità specifiche

Migliorare i propri strumenti comunicativi, posturali, vocali, di scrittura.

Risultati previsti

Composizione e interpretazione di una propria personale lettera a un interlocutore vero o immaginario. O a sé stessi…

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Assertività creativa, coraggio nel lanciarsi in una interpretazione avanzata che può diventare lettera recitata a memoria o monologo lettera scritto ex novo, confrontandosi con i modelli attraversati durante il corso/laboratorio.

Testi

Ovidio, Lettere di Eroine, Biblioteca Universale Rizzoli Economica

Emily Dickinson, Lettere (1845-1886), Einaudi

Daniele Morante, “L’Amata, lettere di e a Elsa Morante”, Einaudi

Piattaforma utilizzata

Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

Avvertenze

La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso grazie alla presenza di microfoni e webcamere e nei fatti una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.

Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un
cellulare. In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad una lezione sincrona completamente interattiva.

Francesca Gatto laptop