It 4 Stagioni No Crediti J Original

Tre spettacoli musicali per il giovane pubblico

Progetto di Teatro Musicale sviluppato dalla Paolo Grassi in collaborazione con L'Orchestra Sinfonica La Verdi

25 gennaio || 7marzo || 9 maggio 2020
Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler - Milano

Teatro Musicale

L'idea di avvicinare gli allievi della nostra accademia al Teatro Musicale, nasce dalla volontà di Giampiero Solari, durante la sua direzione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Lavorare sulla regia e sulla drammaturgia del teatro musicale per gli allievi dei Corsi di Regia, Autore e Recitazione Teatrale, significa aprire, durante la loro formazione, una porta su uno spazio molto ampio e rigoglioso, che riveste grande importanza nel panorama teatrale italiano ed europeo.
Grazie poi alla collaborazione con L'Orchestra Sinfonica La Verdi ci si è concentrati sul teatro musicale per il giovane pubblico, un "target" che richiede grande attenzione e grande competenza sia nell'ideazione del progetto e nelle scritture di una drammaturgia, sia nella progettazione registica, così come nella direzione d'attore che segue regole precise.

L' Orchestra Sinfonica La Verdi, propone già da anni il percorso Crescendo in musica che è composto da concerti/spettacolo dedicati ai più piccoli, e unisce l'esecuzione delle musiche da vivo con diverse formazioni orchestrali alla narrazione di storie. Questo ha rappresentato il vero gancio artistico e culturale per i tre giovani registi che hanno affrontato un percorso molto intenso, facendo esperienza di una vera e propria produzione, dall'ideazione alla messa in scena, permettendo loro di confrontarsi con tutti i professionisti coinvolti: direzione artistica, drammaturghi, attori, direttori d'orchestra e musicisti, tecnici teatrali.
Dopo una prima fase di studio dei materiali musicali proposti dall' Orchestra Sinfonica La Verdi, con il tutor musicale della Paolo Grassi, Silvia Girardi, i registi sono passati all'ideazione e alla progettazione degli spettacoli veri e propri con il regista e docente Manuel Renga, tutor dei tre progetti proposto dalla coordinatrice dei corsi regia e autore, Tatiana Olear.
Le drammaturgie sono state scritte dai registi in collaborazione con alcuni colleghi del corso autore teatrale e, in coerenza con l'interdisciplinarietà del piano didattico, ogni progetto vedrà in scena gli allievi attori del terzo anno della Scuola Paolo Grassi.

I progetti

Tre dei progetti che compongono la stagione Crescendo in musica 2019-2020 de LaVerdi sono stati ideati dai registi del terzo anno della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi - Emanuele Giorgetti, Giacomo Nappini e Andrea Piazza.
I tre spettacoli saranno messi in scena nella magica sala dell'Auditorim di Milano in Largo Mahaler tra gennaio, marzo e maggio prossimo.

Il Piccolo Ludwig - regia di Andrea Piazza 25 gennaio 2020

Il Piccolo Ludwig

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67 - Orchestra Sinfonica La Verdi

direttore musicale Giordano Ferranti
Testo e regia Andrea Piazza
Attori - Giulia Amato, Maria Bacci Pasello, Gerardo Benedetti, Fabrizio Calfapietra
Tutor regia Manuel Renga
Consulenza musicale Silvia Girardi

Bonn, Germania anno 1776. È notte e nella cantina di casa Beethoven una bambola zoppa e un soldatino pauroso stanno cercando un gioco da fare. All’improvviso irrompe nella stanza il piccolo Ludwig, trascinato da suo padre che lo vuole costringere a studiare. Ma con l’aiuto dei giocattoli il futuro compositore capirà che l’amore per la musica potrà portarlo molto molto lontano. A partire dalla storia vera di Beethoven, uno spettacolo che tra scene recitate, clownerie, danze e perfino una fiaba, conduce alla scoperta della Quinta sinfonia, tra risate e applausi.

Illustrazione Piccolo Ludwig La Verdi

I musicanti di Brema - regia di Giacomo Nappini 7 marzo 2020

I musicanti di Brema

di Andrea Basevi
regia di Giacomo Nappini
Orchestra Amatoriale laVerdi per Tutti

Coro di Voci Bianche de laVerdi
Coro I Giovani de laVerdi
Maestro del Coro di Voci Bianche Maria Teresa Tramontin

Le quattro stagioni - regia di Emanuele Giorgetti 9 maggio 2020

Le quattro stagioni

Ensamble LaBarocca

regia di Emanuele Giorgetti

Img 20191015 180214