Terrepromesse Rgb 01

TERRE PROMESSE - edizione 2017

Metropolis
progetto vincitore di
“EUROPA CREATIVA - Progetti di cooperazione europea – call 2017”
“Bando SIAE - SILLUMINA - Periferie Urbane”


Il laboratorio delle idee
31 maggio ||4 giugno 2017
h. 11:00||19:30 - Sala Teatro
Milano - via Salasco, 4 | Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Metropolis

progetto vincitore di
EUROPA CREATIVA - Progetti di cooperazione europea – call 2017
Bando SIAE - SILLUMINA - Periferie Urbane


Il laboratorio delle idee

31 maggio ||4 giugno 2017
h. 11:00||19:30 - Sala Teatro
Milano - via Salasco, 4 | Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

prima fase del progetto Internazionale

ideato dalla
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di MILANO
diretto da
Giampiero Solari

realizzato insieme a
Centro Culturale Zahrada (Banska Bystrica) SLOVACCHIA
Continuo Theatre (Praga) REPUBBLICA CECA
UNATC ”I.L.Caragiale” (Bucharest) ROMANIA
Theatreakademie August Everding (Monaco) GERMANIA
Institute del Teatre of Barcelona (Barcellona)SPAGNA

con la collaborazione di
Goethe - Institut Mailand di MILANO

e le associazioni partner e sostenitrici del progetto
Centro di Accoglienza Straordinaria Centro Foyer (Pavia) ITALIA
Associazione Dynamoscopio
EMERGENCY

Referente per i progetti di Direzione Vittorio Borsari
Coordinatore progetti internazionali Paolo Giorgio
Responsabile organizzativo Rossana Valsecchi
Coordinamento organizzativo e progettazione Camilla Gentilucci
Assistente all'organizzazione Stefania Cito
coordinamento spazi Nadia Naro
Comunicazione e promozione Roberta Paparella
Si ringrazia tutto lo staff della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Mercoledì 31 maggio (fino a domenica 4 giugno, dalle 11:00 alle 19:30) in Sala Teatro inizia con il “Laboratorio delle Idee” la seconda annualità di Terre Promesse,il progetto internazionale promosso dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che si occupa di approfondire, dal punto di vista teatrale, il fenomeno della migrazione, al cui sviluppo assistiamo quotidianamente.
Pensiamo sia necessario che il teatro se ne occupi, come veicolo di conoscenza e riflessione.
Metropolis, questo il titolo dell’edizione 20017 di Terre promesse, è diretto da Giampiero Solari, direttore dell’Accademia milanese e realizzato insieme al Centro Culturale Zahrada (Banska Bystrica) SLOVACCHIA, Continuo Theatre(Praga) REPUBBLICA CECA, UNATC ”I.L.Caragiale”(Bucharest) ROMANIA, Theatreakademie August Everding(Monaco) GERMANIA, Institute del Teatre of Barcelona(Barcellona)SPAGNA, con la collaborazione di Goethe - Institut Mailand di MILANO e le associazioni partner e sostenitrici del progetto Associazione Dynamoscopio (Milano)ITALIA, Centro di Accoglienza Straordinaria Centro Foyer (Pavia)ITALIA, EMERGENCY.
Se il tema dell’intero progetto è la migrazione, nello specifico Metropolis, intende porre l’accento su quanto e come le nuove migrazioni trasformano la fisionomia ed il pensiero delle nostre città europee, osservando i cambiamenti, in termini urbanistici, sociali, economici e psicologici, ne racconta l’evoluzione attraverso il linguaggio teatrale.
Metropolis si declina in diverse fasi finalizzate alla scrittura e alla messa in scena di atti unici originali sul tema della migrazione: giovani artisti internazionali, drammaturghi e registi provenienti dalle istituzioni europee coinvolte, andranno ad elaborare drammaturgie originali (affiancati da tutor e Drammaturghi senior) messe in scena dai registi delle stesse scuole ma non degli stessi paesi. Nella fase di realizzazione si lavorerà con cast misti (drammaturgo e regista di differente nazionalità cui sarà associato uno scenografo/costumista). I testi, tradotti tutti in lingua italiana, verranno messi inscena con attori professionisti selezionati tramite bando.
I partecipanti al progetto, registi e drammaturghi, saranno infine invitati a Milano per ulteriori due settimane di lavoro ad ottobre 2017, periodo in cui verranno realizzati gli spettacoli, che saranno replicati per una settimana presso gli spazi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in via Salasco, 4.

Si parte il 31 maggio con il “Laboratorio delle Idee”, cinque giorni di lavoro preliminari alla realizzazione, in cui tutti i partecipanti (tutor, registi, drammaturghi e un drammaturgo “senior” provenienti dai diversi paesi) si incontreranno a Milano nella Sala Teatro della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in via Salasco, 4.

Durante i cinque giorni, attraverso tanti e diversi tipi di interventi qualificati si approfondiranno le tematiche e attraverso tavoli di lavoro, inizia il percorso verso la creazione dei nuovi testi e dei nuovi allestimenti.

L’obiettivo è avere un momento di confronto, raccogliere informazioni e dibattere sul tema con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, esponenti delle associazioni impegnate direttamente nella gestione del fenomeno e professionisti di altri ambiti (urbanisti, giornalisti, fotografi e artisti che hanno affrontato il tema nel loro lavoro) per poter affrontare la parte creativa con le più vaste vedute ed informazioni possibili.

Da mercoledì31 maggio a venerdì2 giugno, in tre giornate aperte al pubblico, autorevoli figure di riferimento sul tema della migrazione, sono state invitate a tenere degli speech di approfondimento ed apportare il proprio prezioso contributo.

Il programma delle tre giornate è davvero molto ricco:

mercoledì 31 maggio (ore 11:00 - 19,30)
Marilena Adamo - Presidente di Fondazione Milano
Pierfrancesco Majorino - Comune di Milano
Giampiero Solari - Direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Paolo Giorgio - Coordinatore del progetto
12:30 Speech “Gestione dell’accoglienza”, conPietro Farneti fondatore della scuola araba bilingue "Nagib Mahfuz"
15:00 Speech “Città e immigrazione. Come cambia la metropoli?”, conJacopo Lareno Faccini, project manager (Dynamoscopio) e il rappresentante Programma Italia perEmergency. Modera Paolo Giorgio
16:00 “Accoglienza. Il sistema italiano per richiedenti asilo e rifugiati”, con Christian Weza – responsabile CAS Centro Foyer, Pietro Floridia – CANTIERI METICCI Bologna e Caterina Guidi – ricercatrice presso dell’ European University Institute. Modera Giampiero Solari.

giovedì 1 giugno (ore 11:00 - 19,30)
11:10 Speech “Strumenti di politica urbana per favorire la convivenza”con Rahel Sereke, attivista politico ed urbanista
11:40 Speech “Viaggiare, migrare, narrare” con Franco La Cecla, antropologo culturale ed urbanista, docente universitario - Introduce Paolo Giorgio
13:00 “Trapped-Hell is round the corner”con Igor Koko, fotografo - Introduce Paolo Giorgio.
17:00 “Occhi aperti sull’Africa. Due esperienze sul territorio Africano.” Con Maurizio Schmidt e Livia Grossi, giornalista.Modera Mimma Gallina
19:00 INAUGURAZIONE MOSTRA IGOR KOKO

venerdì 2 giugno (ore 11:00 - 13,30)
11:10"Permanent Translation. Tracking the inner Diaspora" Intervento di Mehdi Moradpour drammaturgo tedesco ospite per la Theatreakademie August Everding

Le cinque giornate di lavoro si chiuderanno il 4 giugno con la presentazione a cura dei drammaturghi ospiti di una prima ipotesi, in sintesi, di quale sarà la storia ed il progetto drammaturgico che verrà sviluppato in seguito. I lavori (in totale 15) li vedremo messi in scena ad ottobre 2017 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.