Screenshot 2024 03 08 10 28 29 34 6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7

Tamagotchi Effect

Performance dedicata al teatro d’immagine e alla performance tecnologica inserita nel contesto di

FINESTRE SULL’IMMAGINARIO 2024 - VIII EDIZIONE
Digital Creatures
venerdì 15 marzo 2024
ore 19:00 - via Salasco 4 - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Nota di regia - Calogero Scalici

Studio per una performance di Calogero Scalici
Performer Eleonora Strobino e Federico Rassu

''Nella nostra casa fatta tutta di spigoli l'unica cosa sfumata era stata una macchia scura sulla carta da parati del soggiorno.
Chi ha fatto la macchia? Non lo sapevo.
Chi abitava lì prima di noi? Neanche quello sapevo.
Quell'ombra era un frutto lanciato
contro il muro durante una lite? O magari il pianto che il figlio degli inquilini precedenti aveva affidato alla parete sicuro che tenesse il segreto?''
Chirù, Michela Murgia

Tamagotchi effect si riferisce alla tendenza per le persone a provare un forte coinvolgimento emotivo nei confronti di oggetti o creature virtuali simili al celebre giocattolo degli anni 90'. La performance ruota attorno all’interazione di un ragazzo con un Tamagotchi con lo scopo apparente di colmare un vuoto interiore, il calco di qualcosa che è mancato. Tuttavia, il dolore e la tristezza emergono quando il ragazzo realizza che la creatura virtuale è programmata per morire. Il pixel nero di cui è fatto il Tamagotchi diventa metafora di quel senso di vuoto, un surrogato dell’affetto e dell’attenzione che spesso mancano nelle relazioni interpersonali, creando un legame emotivo, che seppur artificiale, riesce a soddisfare il bisogno di prendersi cura e di essere importanti per qualcuno o qualcosa in un’epoca in cui le relazioni sono spesso ‘’virtuali’’ e fugaci. Attraverso l’uso di suoni e video proiezioni la performance sviluppa il concetto di rimediazione trasferendo il medium virtuale in un'esperienza concreta e reale.

NEWS CORRELATE

In Paolo Grassi abbiamo le Visioni!

Raccolta di Lezioni Aperte dedicate a soli docenti e studenti della Paolo Grassi

Le Visioni Didattiche sono restituzioni collettive, letture, spettacoli, studi, narrazioni creative, performance, coreografie etc.…, rese da ciascun docente con gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi alla fine di ciascun modulo di insegnamento.
Le visioni sono dedicate soprattutto ai docenti che dovranno proseguire il lavoro didattico con quella classe, come valutazione dei livelli di progresso (o difficoltà) raggiunti da ciascun allievo, poi agli allievi delle altre classi che dovranno - o hanno già affrontato la materia o più materie oggetto della lezione aperta.
Tali restituzioni sono aperte solo quindi all'accademia e, salvo casi particolari, non è ammesso l'ingresso al pubblico esterno.
Ci interessa tuttavia raccontare la serie di accadimenti e di personaggi teatrali che popolano gli spazi della Paolo Grassi, le aule nell'intimità delle ore di insegnamento, gli occhi attenti, i cuori e le anime degli allievi che sono la materia viva del nostro quotidiano.

CONTINUA

FINESTRE SULL’IMMAGINARIO 2024 VIII EDIZIONE

Digital Creatures

Progetto dedicato al teatro d’immagine e alla performance tecnologica a cura di Manuel Renga e Ariella Vidach
Venerdì 15 marzo ore 19.00
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Via Salasco, 4 - Milano

CONTINUA