Jasmine Monti 3

Rai Cultura: “Il volo del Calabrone” prima puntata giovedì 30/04 alle 19:20 su Rai5

L'ideatore del programma, Damiano Michieletto, parte dagli allievi della Paolo Grassi per la nuova edizione del suo talk culturale

Damiano Michieletto attiva una call e coinvolge nel programma Rai gli studenti delle Accademie Teatrali italiane

«Non voglio fare un programma per gli appassionati, ma per appassionare»

Tutto è partito da un messaggio del regista teatrale e lirico (ha studiato regia alla Paolo Grassi) Damiano Michieletto ideatore e conduttore del programma "Il volo del Calabrone", il talk culturale in onda su Rai5 in 6 puntate a partire da domani 30 aprile.
Il programma è pensato per raccontare la cultura anche in questo periodo di necessario distanziamento sociale: non cè uno studio televisivo, non ci sono telecamere, è realizzato interamente online, attraverso una piattaforma web. Così Michieletto ha inviato un semplice messaggio che ha raggiunto i giovani allievi delle Accademie teatrali italiane: "Carissimi attori e attrici, ..." chiedendo loro di realizzare una clip di massimo due minuti con l'interpretazione di un monologo - Iniziamo con l'eroe di Shakespeare e Verdi: Falstaff - proponendone una versione creativa e fantasiosa.
Un bel modo per coinvolgere giovani attori, che hanno risposto in molti, in un momento in cui la disciplina che hanno scelto di studiare vive un momento di crisi legata all'incerta ripresa del settore nonché alle oggettive difficoltà che la didattica sta attraversando.

Jasmine Monti

E' di Jasmine Monti, allieva attrice prossima al diploma in Recitazione alla Paolo Grassi la clip scelta ed inserita nel palinsesto della puntata di apertura de Il volo del calabrone.

Il monologo è quello del testo di Falstaff, Prologo dell'Enrico V di Shakespeare.

Per la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è motivo di orgoglio raccontare i successi, anche piccoli, dei nostri allievi ed ex allievi, e questa occasione ci da la gioia di trovare una finestra aperta su un presente così incerto e silente.
Vi invitiamo tutti a vedere il programma domani sera giovedì 30 aprile 2020 alle ore 19:20 su Rai5, per Damiano Michieletto, un nostro fiore all'occhiello, per il programma e l'opera di divulgazione culturale che rappresenta e per Jasmine Monti , giovane e promettente attrice che sta per compiere il salto dalla Scuola Paolo Grassi verso la sua vita professionale.