PSX 20220329 181123

L'Orestea

le regole del giogo

Doppio cast dal 9 al 14 aprile 2022
9/11/12/13/14 aprile ore 19:00
domenica 10 aprile ore 16:00

Sala Teatro - via Salasco, 4 Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

L'Orestea con gli attori del 3° anno diretti da Maurizio Schmidt

Un viaggio alle radici del teatro conclude il viaggio alla scoperta del teatro degli attori del 3° anno Corso Recitazione. Un progetto che ha avuto, nella sua parte iniziale, anche il fondamentale contributo del 3° anno Corso Regia; e che cerca ovviamente di far tesoro di tutto quanto ricevuto dalla scuola nei tre anni di lavoro.
Affrontare l’Orestea è davvero hybris allo stato puro, quella «tracotanza» che nelle tragedie antiche viene severamente punita dagli dèi. Ma gli dèi antichi ci perdoneranno, perché questa sfida ci pone anche di fronte alla potenza, al fascino e al senso del teatro, in un’epoca difficile, in cui esso si nega ai giovani che gli si avvicinano. Aver scelto di farlo utilizzando la bellissima traduzione di Emanuele Severino non migliora le cose, ma le rende ancora più complesse. Il grande filosofo da poco scomparso identifica nell’Orestea la nascita del pensiero filosofico e ne fa la testimonianza di quella “Invenzione della morte” e del concetto di “niente” che porta la società occidentale ad essere corrosa dall’angoscia e ad essere dedita alla continua ricerca di rimedi: la religione, il consumo, la tecnologia.

Studiando il percorso della faida familiare degli Atridi ci si trova di fronte a una sequenza di vendette: ciò che le innesca è il sacrificio della figlia Ifigenia per la carriera politica del padre, che produce la vendetta della madre Clitennestra sul marito Agamennone; cosa che genera il percorso di Oreste, proto - personaggio del teatro di tutti i tempi - da vendicatore del padre, a preda dell’angoscia, a primo imputato del primo tribunale della storia umana, a uomo adulto. Ma durante il racconto emergerà che tutto questo non è che la ripetizione di qualcosa che viene chiamato “demone”, che arriva da molto più lontano nella storia familiare, cosicché si teme che in realtà nessuno sia libero di agire o meno la vendetta e che esista quindi una tragica predestinazione imputata al destino.

Sfoglia le foto dello spettacolo

Crediti

Orestea
Agamennone, Coefore, Le Eumenidi
di Eschilo
traduzione di Emanuele Severino

regia Maurizio Schmidt
assistenti alla regia Clio Saccà e Maria Bacci Pasello
tutor musicale Silvia Girardi
musiche dal vivo eseguite da Bruna di Virgilio
Attori
Mario Berretta, Emma Bolcato, Eleonora Brioschi, Domenico Fiorillo, Lorenzo Giovannetti, Carola Invernizzi, Leonardo Moroni, Lorena Nacchia,
Giulia Rossoni, Antonio Somma, Vito Vicino, Sofija Zobina

Si ringraziano Matteo Finamore, Giorgio Pesenti, Alice Sinigaglia, Riccardo Vanetta, registi del 3° anno per il contributo offerto nella fase di studio

Luci
Paolo Latini e Simona Ornaghi
Costumi
Nunzia Lazzaro
Scene
Alice Capoani e Mattia Franco

Note didattiche

Lavorando per 11 settimane sull’Orestea, gli allievi in procinto di diventare attori professionisti hanno scoperto quanto l’eredità che arriva dal 458 a.C. parli di noi. Della violenza, della guerra, dell’ingiustizia, del rapporto tra uomo e donna, della famiglia, della libertà, dell’infelicità, della democrazia; ma soprattutto della ricerca di un rimedio, dentro e fuori di noi, alla crisi che attraversiamo.
Per questo un’avventura nell’avventura culturale che abbiamo intrapreso, è stata quella di affrontare la parola più presente in assoluto nell’Orestea: “gli dèi”. L’Orestea ci costringe a prendere in considerazione una realtà altra, una seconda dimensione. Tutti hanno bisogno degli dèi, tutti dicono continuamente: “gli dèi, gli dèi, gli dèi...” C’è il dio di questo e il dio di quello. C’è il dio mio e il dio tuo. Ci sono gli dèi luminosi della vita e gli dèi cupi della morte.
Molto spesso si prestano a un dio i propri desideri o le proprie paure. Potremmo guardare a questo linguaggio religioso come al retaggio di uno strano paganesimo e ritenere semplicemente che nelle tragedie si parla così. Abbiamo cercato di avvicinarci alla guerra tra dei olimpi e dei sotterranei, cercando di orientarci in essa onestamente e cercando i mezzi teatrali per parlare oggi della dimensione metafisica.
La restituzione del nostro lavoro sarà, come è consuetudine, parzialmente improvvisata e diversa di sera in sera. Un apporto fondamentale al lavoro lo hanno regalato la collaborazione delle due giovani pedagoghe Clio Saccà e Maria Bacci Pasello, le musiche dal vivo di Bruna Di Virgilio, la collaborazione ai canti dell’allievo regista Giorgio Pesenti e soprattutto l’addestramento musicale e la scrittura dei canti di Silvia Girardi.

Maurizio Schmidt

ORESTEA _ cast A: 9/11/13 aprile 2022

L'Orestea del CAST A va in scena:
sabato 9 aprile - ore 19:00
lunedì 11 aprile - ore 19:00
mercoledì 13 aprile - ore 19:00

Personaggi ed interpreti:

AGAMENNONE
SCOLTA Antonio Somma
CLITENNESTRA Sofija Zobina
ARALDO Domenico Fiorillo
AGAMENNONE Lorenzo Giovannetti
CASSANDRA Lorena Nacchia
EGISTO Antonio Somma
CORO DEI VECCHI ARGIVI Tutti

COEFORE

ORESTE Vito Vicino
PILADE Mario Berretta
ELETTRA Emma Bolcato
CUSTODE Lorenzo Giovannetti
CLITENNESTRA Sofija Zobina
NUTRICE Eleonora Brioschi
SERVO Domenico Fiorillo
EGISTO Antonio Somma
CORO DELLE COEFORE Tutte

EUMENIDI

SACERDOTESSA DI APOLLO Lorena Nacchia
APOLLO Leonardo Moroni
ORESTE Vito Vicino
ERMES Mario Berretta
OMBRA DI CLITENNESTRA Sofija Zobina
ATENA Eleonora Brioschi
CORO DELLE ERINNI Tutti
CITTADINI DI ATENE Tutti

ORESTEA _ cast B: 10/12/14 aprile 2022

L'Orestea del CAST B va in scena:
domenica 10 aprile - ore 16:00
martedì 12 aprile - ore 19:00
giovedì 14 aprile - ore 19:00

Personaggi ed interpreti:

AGAMENNONE
SCOLTA Domenico Fiorillo
CLITENNESTRA Giulia Rossoni
ARALDO Antonio Somma
AGAMENNONE Domenico Fiorillo
CASSANDRA Carola Invernizzi
EGISTO Leonardo Moroni
CORO DEI VECCHI ARGIVI Tutti

COEFORE
ORESTE Mario Berretta
PILADE Vito Vicino
ELETTRA Eleonora Brioschi
CUSTODE Lorenzo Giovannetti
CLITENNESTRA Giulia Rossoni
NUTRICE Emma Bolcato
SERVO Domenico Fiorillo
EGISTO Leonardo Moroni
CORO DELLE COEFORE Tutte

EUMENIDI
SACERDOTESSA DI APOLLO Carola Invernizzi
APOLLO Lorenzo Giovannetti
ORESTE Mario Berretta
ERMES Vito Vicino
OMBRA DI CLITENNESTRA Giulia Rossoni
ATENA Emma Bolcato
CORO DELLE ERINNI Tutti
CITTADINI DI ATENE Tutti