Triennale

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a la Triennale di Milano

999 domande sull’abitare contemporaneo

2 Gennaio - 2 Aprile 2018 - curatore Stefano Mirti

70 PERFORMANCE
+ 1
a cura di Davide Pizzigoni

Nell'ambito della mostra in corso a La Triennale di Milano dal 12 gennaio "999 domande sull'abitare contemporaneo" curata da Stefano Mirti, Davide Pizzigoni, artista poliedrico con il quale la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ha collaborato anche in precedenza, ha strutturato il suo contrubuto artistico in Settanta performance, una per ogni giorno di apertura della mostra, sviluppando sedici temi relativi all'abitare in undici settimane. A sua volta ogni tema si sviluppa lungo quattro giorni : Il primo giorno c’è la costruzione e la messa in opera dell’installazione, Il secondo giorno c’èuna performance assieme ai musicisti. Il terzo giorno c’è la performance assieme ai danzatori e attori. Il quarto giorno c’è la performance assieme ai videomaker.

Per realizzare questo corposo numero di installazioni performative, Davide Pizzigoni ha attivato una collaborazione con Fondazione Milano, relativa alle tre Scuole Civiche d'arte: la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: , la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

A disposizione delle performance, attori e danzatori della Paolo Grassi interpreteranno fino al 2 aprile 2018 tuti gli eventi speciali creati ad hoc.

Riportiamo qui di seguito il primo degli eventi svoltosi sabato 20 gennaio 2018, ideata, scritta e diretta da Giampiero Solari, direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

#1 Abitare un racconto –di Davide Pizzigoni

In collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Performance ideata e diretta da Giampiero Solari

sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 18:00 alle ore 20:00

La Triennale Di Milano

Sabato 20 gennaio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 a La Triennale di Milano sei giovani attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi saranno i protagonisti della performance ideata, scritta e diretta da Giampiero Solari nell’ambito dell’installazione 70 performance + 1 di Davide Pizzigoni, allestita all’interno della mostra 999 domande sull’abitare contemporaneo curata da Stefano Mirti.

Un evento speciale chiude #1 Abitare un racconto, il primo dei 16 temi che l’artista ha pensato per il pubblico della mostra.

In questa speciale occasione Il corpo di Cristo Morto nella tomba, quadro famoso di Hans Holbein, diviso in sei sezioni, prende vita attraverso i sei attori che daranno voce a ciascuna parte del corpo ritratto: la testa (il pensiero) il petto (il respiro) la pancia (le emozioni) i fianchi (l’eros) la coscia (la forza fisica) la gamba (il movimento) il piede (il legame con la terra)

Gli interpreti, cinque uomini (Salvatore Alfano, Stefano Carannante, Carmelo Crisafulli, Marco Iacuzio e Riccardo Vicardi) e una donna (Isabella Rizzitello) abiteranno lo spazio dello scalone d’onore de La Triennale di Milano e accompagneranno il pubblico con una narrazione ciclica.

Gli altri 15 temi attraverso i quali l’installazione di Davide Pizzigoni si svilupperà fino al 2 aprile, uno per ciascuna settimana della mostra, saranno raccontati dai Danzatori del Terzo Corso Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Il programma è consultabile sul sito de La Triennale alla pagina

http://www.triennale.org/mostr...