19225281 10207369695359109 246199958911238636 N

La ballata del Delta

di Riccardo Tabilio
Regia di Valentina Malcotti
21 e 22 giugno 2017
ore 19:30 e 21:30
Sala Appartamento - Teatro Franco Parenti
spettacolo parte di TESTE INEDITE progetto finale di 6 testi scritti dal Terzo Corso Drammaturgia e diretti dal Terzo Corso Regia Teatrale
a cura di Tatiana Olear

di Riccardo Tabilio

Regia di Valentina Malcotti

21 e 22 giugno 2017
ore 19:30 e 21:30
Sala Appartamento - Teatro Franco Parenti

spettacolo parte di TESTE INEDITE progetto finale di 6 testi scritti dal Terzo Corso Drammaturgia e diretti dal Terzo Corso Regia Teatrale

a cura di Tatiana Olear

La ballata del Delta

Con Giovanni Battaglia, Valeria Costantin, Alberto Torquati

Musiche di Marco Goldonetto, Giacomo Tumminelli, Gabriele Tunesi

Scene e costumi Umberto D’Annolfo, Verdiana Moretti, Debora Riva

Nota al testo

Un fratello e una sorella ricevono notizia che l’anziano padre, in un impeto d’ira, ha preso a sassate degli operai entrati per sbaglio nella sua proprietà. Decidono di andare a parlargli, dopo anni che non lo vedono, per convincerlo a lasciare il luogo in cui si è ritirato e in cui vive come un eremita: una baracca di pescatori, al confine tra l’acqua dolce e quella salata. Il fiume è il Po, ma ricorda a tratti il Mekong di Apocalypse Now. O il Mississippi, con le sue acque lente e scure e con i suoi predatori che, sotto la sabbia, nel buio, attendono la preda…

Riccardo Tabilio

Note di regia
Una palude remota del Nord Italia, immersa nella nebbia, è il luogo in cui si rincontrano e si confessano tre anime rimaste per molto tempo lontane: un padre, un figlio e una figlia, costretti in uno spazio claustrofobico, devono fare i conti con verità mai rivelate. Il buio fa da sovrano e impedisce alla loro vista di definire la realtà per quella che è. C’è un filtro reale e metaforico nei loro sguardi, che li rende incapaci di osservare il mondo che li circonda. Ed è proprio ciò che non possono vedere, ciò che per loro è sconosciuto che alimenta la paura.
Di cosa hanno davvero paura? Quali segreti si nascondono in quel luogo e nella loro mente? In un continuo rievocare di ricordi la paura pian piano pende corpo e diventa una presenza ostile che cerca di annientarli. Solo l’alba, forse, porterà con sé nuova chiarezza.

Valentina Malcotti

ingresso 7,50€ - prenotazioni Biglietteria@teatrofrancoparenti.it