Il workshop per punti
L'OBIETTIVO di questo workshop è quello di contribuire a realizzare un piano strategico personalizzato per ogni progetto dei partecipanti, in relazione alla sua internazionalizzazione e alla sua proiezione sullo specifico territorio locale. Il Focus è orientato all'assimilazione delle informazioni sul funzionamento dei diversi mercati internazionali e alla comprensione dei meccanismi del processo creativo, produttivo e promozionale: il rapporto tra artista e organizzatore, come “comprendere il progetto altrui”, come gestire una tournée internazionale, reti e partnership.
COME PROCEDERE? È importante diventare specifici nelle nostre richieste, individuare i punti mancanti e le necessità del nostro progetto e saper formulare richieste efficaci. Per farlo è utile entrare nei meccanismi del lavoro di promozione, analizzare i metodi con cui organizzare il proprio lavoro e come gestire la comunicazione interna ed esterna.
CHE FARE ADESSO? Il nostro tempo è adesso. Come relazionarci con dei mercati che sono in continua mutazione? Come sviluppare i nostri progetti in ambienti instabili? Come essere in grado di rendere sempre dinamiche le relazioni tra noi, la comunità in cui viviamo, il nostro progetto e il mercato di riferimento? Quali sono i valori che ci guidano nelle nostre scelte e quali i desideri che ci animano?
Iva Horvat laureata all'Università di Zagabria, è danzatrice, coreografa e regista teatrale e di danza. ART REPUBLIC è l'agenzia per le strategie e la mobilità nelle arti dello spettacolo, che ha fondato e gestisce insieme a Elise Garriga. Mentore e docente di management e distribuzione, Professore associato presso la HKU, Hogeschool voor de Kunsten Utrecht è Mentore principale nel programma di sviluppo dei produttori del Grand Theatre Groningen. I suoi workshop “How to internationalise your project-landscapes and strategies in performing arts” si svolgono regolarmente in Brasile, Cile, Messico, Spagna, Slovenia, Iran, Ungheria, Belgio, Italia, Portogallo, Grecia e molte altre nazioni europee.