Types of violence

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2021

Fondazione Milano per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ricorda a tutte e a tutti

Il numero di emergenza antiviolenza e stalking 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

La violenza di genere nel mondo dello spettacolo

Segnala anche il lavoro di associazioni e collettivi nati per tutelare le donne che fanno parte del mondo dello spettacolo o che aspirano a farne parte.

Come ad esempio AMLETA, un’associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo.
È stata fondata da 28 attrici distribuite su tutto il territorio nazionale, tra cui alcune diplomate della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Tra le azioni di Amleta, Osservatoria è la parte del progetto dedicata al contrasto della violenza di genere nel mondo dello spettacolo.

Un punto di riferimento per chi ha subito abusi e discriminazioni nel mondo dello spettacolo: osservatoria.amleta@gmail.com.

Le segnalazioni vengono gestite con discrezione e valutando le azioni da intraprendere a seconda del caso da affrontare.

Consapevole che molti abusi si verificano nell'ambito di audizioni e provini, Amleta ha anche redatto un decalogo del provino sicuro, rivolgendosi a chi organizza e dirige i casting. Casting director, regista e attrice/attore sono tutte professioni di pari dignità e, in quanto tali, devono tutte contribuire a rendere il provino uno spazio professionale sicuro e non abusante.

Un provino sicuro