Gruppo

GGRGr

Alla Paolo Grassi nasce un nuovo Collettivo Studentesco

Condivisione e contaminazione di pratiche e saperi dal basso

Che cos'è GGRGr?

È un luogo di incontro artistico e politico, di collaborazione e di compartecipazione affrontata con spirito critico.
È uno spazio, di persone innanzi tutto, dove ci sia possibilità di confronto, condivisione di saperi e contaminazione tra le pratiche, collaborazioni tra i diversi corsi, strutturazione di progetti interdisciplinari ma anche extra disciplinari.
È orizzontale, per rispondere alla volontà di educare e di educarsi dal basso e dai lati, ed è mutevole in continuo cambiamento proprio perché siamo noi stess3 a definirne le modalità e le strutture.

Calendario degli appuntamenti di Aprile 2022

4/04, 19:00 - AULA VIDEO

La danza Butoh e la trasfigurazione del corpo, condotto da Arianna Villa
L'incontro si propone di raccontare l'origine, la storia e gli aspetti peculiari del Butoh, attivo in Giappone dagli anni cinquanta trattando, inoltre, alcuni effetti generati dalla sua diffusione: l'introduzione di nuove forme espressive e la ricodifica del movimento. Verrà anche trattato il tema dell'attuale contaminazione tra Butoh e danza contemporanea.

6/04, 19:00 (spazio da definire)

Attività lettura fonetica / dizione
, condotto da Flavio Innocenti, Valentina Verre e Lorenzo Gatto
Il laboratorio di fonetica si propone di offrire, tramite tecnica e testi per metterla in pratica, la possibilità di apprendere le regole della fonetica italiana e gli strumenti per allenarla individualmente nel quotidiano.

9/04, 17:00

Laboratorio teatrale “improvvisiamo a improvvisare”, condotto da Ilaria Felter, Lorenzo Gatto e Francesco Valli
Obiettivo del laboratorio è quello di creare uno spazio di creazione teatrale, per chiunque, esterno da quello quotidiano. Si rivolge a qualsiasi student3 della scuola, con la volontà di essere un insieme di individu3 che collaborano per sperimentare differenti saperi legati al movimento e alla recitazione.

12/04, 19:00

Laboratorio di movimento e improvvisazione, condotto da Marco Bosetti, Aichatou Cherif, Giacomo Graziosi
L'idea nasce dal desiderio di condividere alcune pratiche riguardanti il movimento corporeo e la danza. Attraverso l'incontro di soggettività provenienti da diverse realtà e da diversi approcci artistici, vorremmo approfondire la possibilità di incontro e contaminazione favorita dall'ambiente scolastico. Il laboratorio si strutturerà con un iniziale momento di riscaldamento, per proseguire con sessioni più specifiche concentrate su diverse modalità di improvvisazione, indagando diversi aspetti del movimento.

21/04, 19:00

Club del libro, condotto da Caterina Piotti e Elena Della Manna
Il progetto "club del libro" si propone di organizzare incontri periodici che ruotino attorno ad una lettura condivisa di un testo teatrale. Durante i ritrovi 3 partecipant3 discuteranno del libro, tra gli altri modi provando ad applicare i metodi di analisi incontrati durante il percorso scolastico. Il primo incontro si strutturerà intorno all'opera di Yasmina Reza Arte.