Stefania De Santis


Studia a Roma alla scuola di mimo di Angelo Corti e Marise Flash. Nel 1980 si trasferisce a Parigi e frequenta la scuola Internazionale di Teatro di Jacques Lecoq.
Studia danza contemporanea (con insegnanti quali Gillian Hobart, Bob Curtis, Roberta Garrison) e segue stages con diversi artisti e compagnie teatrali (Maria Fux, Michiko Hirayama, Philippe Gaulier, l’ Odin Teatret) .
Metà anni ’80 inizia a lavorare come attrice e assistente alla regia tra gli altri: una collaborazione che durerà 6 anni con Carmelo Bene: è attrice in Hommelette for Hamlet e in La cena delle beffe, assistente negli spettacoli Adelchi, Pentesilea, Achilleide momento n°2, Pinocchio;con Luca Ronconi (come mimo e poi firma la coreografia dei movimenti mimici per varie opere liriche), Carlo Quartucci (assistente alla regia), con Gustavo Frigerio (attrice in Leonce e Lena, Woyzeck, Dell’odore della pelle)e co-regista I negri di J.Jenet, Lisi Natoli (attrice in Verdi colline), Luciano Damiani (assistente alla regia).

Dal 1998 lavora nel cinema come CASTING DIRECTOR e ACTING COACH

ATTIVITA’ DIDATTICA
Dal 1986 svolge ininterrottamente attività didattica in campo cinematografico e teatrale. Ha realizzato stage di recitazione cinematografica in varie scuole: Officine Mattoli a Tolentino è docente di recitazione cinematografica, Accademia del cinema a Macerata, scuola di teatro Quellidigrok a Milano, Teatro Argot a Roma .
Ha collaborato come docente al corso “Fare cinema” di Marco Bellocchio a Bobbio e nel biennio 2008/10 è stata docente di recitazione cinematografica nel corso di regia di Marco Bellocchio alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.
Docente di recitazione davanti alla macchina da presa, presso la scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté a Roma.
Laboratori teatrali presso l’Ass. Culturale “Controchiave”, mimo nella scuola “Teatro Viaggio” di Bergamo. Ha collaborato come insegnante di mimo e dizione per Canale 5, seguendo la formazione delle ragazze di Non è la RAI in particolar modo la formazione di Ambra Angiolini.
PREMI: vince il premio “Corrado Catania: I mestieri del cinema” al Festival Efebo D’Oro 2019 come Casting Director . NASTRI D’ARGENTO 2020 Nomination miglior Casting Director per il film MARTIN EDEN regia Pietro Marcello. UMBRIA FILM FESTIVAL Nomination miglior casting director per il film MARTIN EDEN regia Pietro Marcello