Franco D'Ippolito

Dopo due trienni, il prossimo 31 ottobre 2021 Franco D'Ippolito concluderà il mandato di direttore della Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Si forma professionalmente nell’ETI (1972/1985) quindi dal 1989 al 2000 è organizzatore prima e poi responsabile delle produzioni del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa, dove lavora con Giorgio Strehler e Luca Ronconi.
Torna ad occuparsi di programmazione assumendo nel 2000 l'incarico di direttore del Teatro Pubblico Pugliese, che lascerà nel 2002 per svolgere consulenze organizzative e di gestione in diversi teatri italiani. Consulente per le politiche culturali e dello spettacolo e per la programmazione e gestione dei fondi europei per la cultura della Regione Puglia (2006/2015), ha ricoperto anche l'incarico di presidente dell'Osservatorio regionale dello spettacolo, di capo-progetto Teatri Abitati (la rete delle residente teatrali pugliesi) e di coordinatore della cabina di regia progetti strategici in materia di cultura e spettacolo per il POR Fesr Puglia 2007/2013. Dal 2012 al 2014 è stato presidente e componente del Nucleo di valutazione della Regione Toscana per le attività di produzione (teatro, danza, musica) e per le residenze teatrali. Dal 2015 al 2020 è stato componente del Comitato scientifico per lo spettacolo della Regione Emilia-Romagna. Dal 2001 al 2008 ha insegnato, come professore incaricato, Organizzazione aziendale dello spettacolo all'Università di Lecce, oltre che in numerosi corsi di formazione per manager dello spettacolo (Techné Ministero del Welfare/Benevento; Cuma Stoà/Università Federico II di Napoli; SDA/Bocconi di Milano; Università di Modena). Ha pubblicato testi sul management teatrale, fra cui “Dal presente al futuro” in Materiali per un teatro futuro (Editoria&Spettacolo, Roma 2004), “I circuiti teatrali regionali. Una funzione da riscoprire tra servizio e promozione” in Il Teatro Possibile, (Franco Angeli, Milano 2005), “Teoria e tecnica per l'organizzatore teatrale”, (Editoria&Spettacolo, Roma 2006), “Paolo Grassi, per esempio” in Quaderni della Fondazione Paolo Grassi, (Schena Editore, Taranto 2007), la Postfazione in Teatri Abitati-Le Residenze teatrali in Puglia, (Laterza, Bari 2012), “La questione meridionale in teatro” in Le Buone Pratiche del teatro. Una banca delle idee per il teatro italiano, (Franco Angeli, Milano 2014). È stato ideatore, con Oliviero Ponte di Pino e Mimma Gallina, delle Buone Pratiche del Teatro. È nato a Bari, risiede a Milano e lavora in Italia.

Da settembre 2021 ha avviato nel 2021 una collaborazione stabile con la Civica scuola di Teatro Paolo Grassi come docente di Organizzazione Teatrale - Corso Organizzatore dello Spettacolo.