Davide Ienco


Si diploma Operatore dello Spettacolo alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2010. Stringe da subito collaborazioni con aziende del settore teatrale e televisivo tra cui Compagnia della Rancia per l’allestimento del musical Cats e ITC Movie per il tv show Crozza Alive di Maurizio Crozza su LA7. Nel 2010 lavora per Europroduzione al debutto dell’opera moderna I promessi sposi (regia M. Guardì) a San Siro. Nel 2011 continua il rapporto con Compagnia della Rancia per lo spettacolo Happy Days e collabora con Radio Bocconi in qualità di caporedattore del programma radiofonico Show must go live. Nel 2012 lavora per il Teatro Libero di Milano in direzione organizzativa. Dal 2012 al 2020 ha lavorato presso l'ufficio produzione della Fondazione Festival dei 2Mondi di Spoleto seguendo per 9 anni, dalla 55° alla 63°, le edizioni del Festival. Nel 2012 è tour manager per gli spettacoli Vengo a prenderti stasera, per la regia di Diego Abatantuono, e Frankenstein Junior prodotto da Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli. A Maggio 2013, insieme a Marco Iacomelli e Andrea Manara fonda a Novara la Scuola del Teatro Musicale, primo Performing Arts Center in Italia, nato all’interno del prestigioso Teatro Coccia. Dal 2013 al 2016 prosegue la collaborazione con Compagnia della Rancia per gli spettacoli Grease, Rain Man, Variazioni enigmatiche, Pinocchio sempre nel ruolo di tour manager. Dal 2015 è produttore esecutivo per STM degli allestimenti italiani dei musical Next to Normal e Green Day’s American Idiot (regia di Marco Iacomelli). Nel 2016 collabora alla produzione italiana del musical Footloose prodotto da Stage Entertainment Italia e nel 2017 alla co-produzione dello spettacolo Hamletmachine per la regia di Bob Wilson.

Nel 2019 ha prodotto per STM la versione italiana teatrale del film cult L’Attimo Fuggente, per la regia di Marco Iacomelli e la regia associata di Costanza Filaroni.
È Presidente della Scuola del Teatro Musicale (Istituzione AFAM con D.M. 421 del 30/07/2020) insieme al Direttore Marco Iacomelli, con sedi a Novara (Teatro Coccia), Milano (Teatro degli Arcimboldi), Verbania (Teatro il Maggiore) e Prato (Politeama Pratese).
È docente di Organizzazione e legislazione dello spettacolo alla Scuola del Teatro Musicale, di Organizzazione Musical al Corso Organizzatori della

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e tiene Seminari di organizzazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Si occupa parallelamente di consulenze organizzative e produzione esecutiva per progetti culturali, teatrali, tv, live e festival.