Alvise Vidolin
Alvise Vidolin è un musicista, regista del suono ed esperto di informatica musicale di fama internazionale.
Figura storica della regia del suono e del live electronics. Dopo aver compiuto i suoi primi studi scientifici e musicali a Padova, diviene docente di Musica Elettronica al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, ruolo che ricoprirà fino al 2009.
Dal 1974 collabora con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) del Dipartimento di Elettronica e Informatica (DEI) dell’Università di Padova partecipando alla sua fondazione, svolgendo attività didattica, di ricerca e di responsabile della produzione musicale. Nel 1981 è tra i fondatori della Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI), di cui è stato membro del comitato scientifico e presidente dal 1988 al 1990. A partire dal 1977 inizia a collaborare con la Biennale di Venezia, come responsabile del Laboratorio permanente per l'Informatica Musicale della Biennale (LIMB). Per la Biennale ha curato diversi progetti e manifestazioni, tra questi la International Computer Music Conference 1982 e la mostra Nuova Atlantide: il continente della musica elettronica 1900-1986. Dal 1990 tiene corsi e seminari di musica elettronica e informatica presso la Sezione di Musica Contemporanea dell'Accademia Internazionale della Musica delle Scuole Civiche di Milano. Dal 1992 al 1997 è stato responsabile della produzione musicale del Centro Tempo Reale di Firenze. È inoltre membro del comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono, socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e docente di Live Electronics – Sound and Music Computing alla Summer Academy della Accademia Musicale Chigiana.
Come regista del suono e esecutore di live electronics ha collaborato, sia in Italia che all'estero, con diversi compositori, tra i quali: Claudio Ambrosini, Giorgio Battistelli, Luciano Berio, Aldo Clementi, Wolfango Dalla Vecchia, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino.
Come didatta e saggista si è occupato prevalentemente di musica elettronica, informatica musicale, sostenibilità del live electronics, su cui ha pubblicato diversi saggi di carattere scientifico e divulgativo e tenuto numerose conferenze sui rapporti fra musica e tecnologia.