Alberto Cavecchi


Alberto Romano Cavecchi è diplomato come attore presso la Scuola Paolo Grassi e Laureato in Scienze Politiche. Attore e regista. (curriculum breve di attività pedagogiche) Dal 2010 allievo del M° Anatolij Vasil’ev.

Selezionato come partecipante attivo alle quattro sessioni (Cechov, Platone, Pirandello, Dante) del corso di “Alta formazione di pedagogia della scena” tenuto a Venezia e patrocinato da Fondazione Milano e da fondazione Venezia, in seguito selezionato come pedagogo e diplomato in questo ruolo.

Tra il 2013 e il 2016 a San Pietroburgo, a Riga e a Milano ha condotto laboratori per attori professionisti in forma di masterclass presso: Accademia nazionale d’arte drammatica di San Pietroburgo, Teatro Aleksandrinskij - Новая сцена (Nuovo palcoscenico), Festival Internazionale “Открытый взгляд” (Sguardo aperto), РМТеатром (Piccolo Teatro di Riga), Scuola Paolo Grassi.

E’ attualmente docente di recitazione presso la Scuola Paolo Grassi per il corso attori e il corso di regia. In precedenza ha svolto attività d’insegnamento presso la Scuola Paolo Grassi come Tutor e Assistente pedagogico. Ha collaborato tra gli altri con: Massimo Castri, Francois Kahn, Lorenzo Loris, Danio Manfredini, Massimo Navone, Dominique Pitoiset, Marco Plini, Maurizio Schmidt, Cesare Lievi.

Dal 2000 in avanti, nel corso della sua collaborazione con la Scuola Paolo Grassi, ha realizzato spettacoli per il corso Attori, coordinato la realizzazione di saggi di regia e drammaturgia, ha insegnato analisi delle strutture del testo drammatico all’interno dei corsi propedeutici per l’attore.

Durante i primi anni di collaborazione con la scuola ha anche svolto un’attività di studio e documentazione di materiale didattico realizzando svariati documentari e il lungometraggio “La Scuola dei Mestieri del Teatro” prodotto dalla Scuola Paolo Grassi.

Ha lavorato per la radio (Radio Popolare) per Outis (centro di drammaturgia nazionale) e ha collaborato con Università degli Studi di Milano Bicocca e con l’agenzia commerciale Market Place per la scrittura e ideazione di eventi scenici.