Adele Pellegatta

Diplomata, nel 1976, all’Accademia dei Filodrammatici di Milano ha lavorato in teatro con registi quali Claudio Beccari, Armand Gatti, Lorenzo Grechi, Gianni Mantesi, Francesco Hoch, Glauco Mauri, Elda Olivieri, Silvano Piccardi, Luigi Squarzina, Giorgio Strehler, Gino Zampieri, Franco Zeffirelli, Bob Wilson.

Ha partecipato a numerosi sceneggiati televisivi e radiofonici prodotti da R.A.I. e Mediaset per la regia di Adalberto Andreani, Alberto e Gianni Buscaglia, Domenico Campana, D’Andrea, Alberto Ferrari, Nazareno Marinoni, Pino Passalacqua, Alberto Sironi, Gilberto Squizzato e prodotti da TSI e RSI per la regia di Antonio Ballerio, Vittorio Barino, Sergio Genni, Ludy Kessler, Claudio Laiso, Marco Maccaferri, Grytzko Mascioni, Flavio Stroppini, Mariella Zanetti, Mike Wildboltz.

Collabora con gli Amici della Scala, con Angelo Foletto, con l’Associazione Musicale Laris, con i maestri Francesco Paradiso, Antonio Pileggi e altri per serate di lettura poesie, brani letterari e melologhi.

E’ doppiatrice cinetelevisiva, socia della A.D.C. Group di Milano

E’ speaker pubblicitaria. Premio Mediastar.

E’ insegnante di fonetica e dizione alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano

Premio Franco Enriquez 2007, come migliore attrice, per “Vita Virginia”