EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EX-TRA - INVERNALI 2024-25 (TUTTI)
Propedeutico di dizione 2024-25 (on line)
ortoepìa, articolazione, lettura ad alta voce
Propedeutico di dizione 2024-25 (on line)
Il suono della lingua italiana
Il corso fornisce gli strumenti di base per migliorarsi nella comunicazione e riscoprire la bellezza del suono della nostra lingua. Obiettivo principale è l’apprendimento delle regole di corretta pronuncia e il superamento di eventuali difetti articolatori, cantilene, inflessioni dialettali. Il corso costituisce il primo step del ciclo del giovedì Voce e dizione, ma è anche una base di partenza per coloro che vogliano dedicarsi ai percorsi formativi sulla lettura ad alta voce seguendo il ciclo del mercoledì Ad alta voce).
Il corso è rivolto a chi intende migliorare la propria capacità comunicativa per crescita personale o professionale, costituisce una base di partenza per coloro che vogliono seguire percorsi formativi sulla lettura ad alta voce (il ciclo del mercoledì Ad alta voce) e risulta complementare ai percorsi di educazione vocale (il ciclo del giovedì Voce e dizione).
E' il primo corso del ciclo che si svolge il giovedì: Voce e dizione.
a cura di Eva Martelli
date: 14 novembre - 19 dicembre 2024
180 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 10 ottobre 2024 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 18 ottobre 2024 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori o esibirvi, ma che cosa vi aspettate di imparare da quel corso specifico.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.
Comunicazione ammessi: dal 18 ottobre 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 24 ottobre 2024 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.
Si richiede la massima puntualità.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.
Descrizione
Il corso offre l’occasione di sperimentare quanto una buona dizione migliori la comunicazione in ambito professionale e personale. Un metodo intuitivo consentirà a ciascun allievo di conoscere, applicare le regole di base della corretta pronuncia della lingua italiana e di mettersi alla prova in un clima di reciproca fiducia. Le esercitazioni consentiranno anche di scoprire le potenzialità espressive della voce e di acquisire maggiore consapevolezza del processo comunicativo.
Nello specifico si affronteranno le regole principali di pronuncia dei fonemi E, O, S, Z e di alcuni gruppi consonantici. Particolare attenzione sarà dedicata all’articolazione, al ritmo e volume con l’obiettivo di ottenere chiarezza ed efficacia nell’esposizione e nella lettura ad alta voce.
Contenuti
Il corso fornisce gli strumenti di base per migliorarsi nella comunicazione e riscoprire la bellezza del suono della nostra lingua. Obiettivo principale è l’apprendimento delle regole di corretta pronuncia e il superamento di eventuali difetti articolatori, cantilene, inflessioni dialettali. Il corso costituisce anche una base di partenza per coloro che vogliono dedicarsi ai percorsi formativi sulla lettura ad alta voce.
Obiettivi
- Conoscere ed acquisire le regole principali della dizione italiana
- Migliorare l’articolazione
- Eliminare difetti di pronuncia ed inflessioni dialettali
- Leggere con chiarezza ed efficacia
- Aumentare la capacità espressiva e comunicativa
Topic
- Dizione e fonetica
- Respirazione e fonazione
- Espressività della voce
- Corretta pronuncia e articolazione
- Gli accenti nella lingua italiana
- I fonemi E ed O
- I fonemi S e Z
- I gruppi consonantici
- Approccio alle tecniche di lettura ad alta voce
Piattaforma utilizzata
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).
Avvertenze
La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso grazie alla presenza di microfoni e webcamere e nei fatti una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.
Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un
cellulare. In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad una lezione sincrona completamente interattiva.
Dicono di questo corso
La docente
L'insegnante è molto competente e professionale. Sempre precisa e chiara nell'esporre gli argomenti e nel dare consigli e suggerimenti, ad esempio su come non far sentire la cadenza della regione provenienza.
Eva è decisamente una docente molto preparata e capace di trasmettere le competenze oggetto del corso in modo empatico e coinvolgente. Sa identificare le possibili difficoltà individuali e offrire strumenti di lavoro personalizzati secondo i casi. La raccomanderei di cuore come docente.
Eva Martelli è stata una docente competente e appassionante, ama il suo lavoro e ci ha trasmesso questa sua passione; è professionale e, allo stesso tempo, capace di costruire un rapporto con noi corsisti di amichevole collaborazione. Sono stati dei mercoledì piacevolissimi, carichi di sorrisi e di stimoli, di riflessioni e di studio.
Una professionista attenta nell'organizzazione del lavoro, pacata, accogliente, con grande capacità di ascolto e di coinvolgimento degli alunni.
Ha saputo creare un ottimo clima di classe, dando a ciascuno suggerimenti mirati e preziosi.
Competente ed empatica.
Eva Martelli è stata una docente capace di coinvolgere e appassionare. Chiara nelle spiegazioni, puntuale e sempre molto disponibile. Penso che non abbiamo imparato soltanto la corretta dizione, ma ci ha dato anche la possibilità di conoscerci e confrontarci: ha saputo creare un gruppo di lavoro.
La dottoressa Martelli ha creato da subito un clima gradevole di classe nonostante la frequenza da remoto, ha saputo trasmettere nozioni e concetti con precisione e si è dimostrata una docente preparata, empatica e dalle ottime doti di comunicazione.
Persona disponibile, competente e molto coinvolgente. Ho apprezzato sia il suo metodo d'approccio didattico sia il suo molto di lavorare professionale e al tempo stesso coinvolgente.
Eva Martelli è una persona estremamente simpatica, che ha la capacità di farti sentire subito a tuo agio. Competente e disponibile, è riuscita a rendere un argomento quale la dizione, ostico ai più, un piacevole momento di apprendimento e di confronto.
Il suo tono pacato e mai giudicante e il sua chiarezza espositiva sono sicuramente un modello cui ispirarsi.
Eva Martelli è una professionista brillante, preparata e gentile! Ha saputo rendere leggere le lezioni di dizioni, impresa non da tutti, considerando che si trattava di tre ore da svolgere di sera, dopo una giornata di lavoro. Ho apprezzato moltissimo la passione che mette nel suo lavoro e la capacità di incoraggiare e valorizzare gli studenti. Sono felice di averla incontrata e di aver studiato con lei! Grazie Eva!
Gli argomenti più interessanti
È stato tutto molto interessante e mi ha permesso di approfondire ulteriormente degli aspetti che avevo già studiato.
Tutto il corso e tutti gli argomenti sono stati appassionanti. Avrei voluto avere ancora del tempo, almeno qualche lezione in più.
Il vero suono della lingua italiana.
Tutta la dizione e l’uso della voce a fini di lettura e interpretazione
In realtà tutti.
Anche se non propriamente oggetto del corso, ho apprezzato alcuni consigli forniti dalla docente per una lettura/comunicazione efficace.
la dizione e l'uso della voce sono due argomenti molto interessanti.
Le aspettative
Sinceramente il corso ha corrisposto a ciò che mi aspettavo.
Era il mio primo corso, dunque per me è stato utile e molto soddisfacente. Mi soffermo ancora sulla durata, ritengo che sarebbe necessaria qualche lezione in più.
Il corso ha rispettato pienamente le mie aspettative.
Credo che tutto sia stato affrontato nel migliore dei modi ma mi permetto di suggerire una durata maggiore del corso.
Per il tempo a disposizione è stato fatto molto. Sarebbe stato interessante un approfondimento sull'articolazione (es: scioglilingua).