EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
EX-TRA - INVERNALI 2024-25 (TUTTI)
Malati di teatro 2024-25 (in presenza)
corso di recitazione
Malati di teatro 2024-25 (in presenza)
EsplorAzioni su Il malato immaginario di Molière
Il corso è rivolto a chiunque abbia una minima esperienza teatrale, e agli allievi dell'Over 30 di questo anno e dello scorso che intendano proseguire la formazione.
Approccio al personaggio, improvvisazioni, pratiche di scrittura utili a sviluppare le capacità espressive.
a cura di Eva Martelli
date: 21 marzo - 23 maggio 2025
240 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 14 febbraio 2025 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 21 febbraio 2025 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori o esibirvi, ma che cosa vi aspettate di imparare da quel corso specifico.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.
Comunicazione ammessi: il 21 febbraio 2025 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 28 febbraio 2025 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Descrizione
Il 17 febbraio 1673, alla quarta replica del “Malato Immaginario” moriva Jean Baptiste Poquelin detto Molière. Esattamente un anno prima, la compagna di vita e di lavoro, Madaleine Béjart lo aveva preceduto nel mistero più assoluto. Molière, sebbene malato ai polmoni ma ancor giovane, tentò di esorcizzare la morte fino alla fine mettendo in scena “il ridicolo della medicina” con tutti i suoi rappresentanti. Il protagonista del “Malato” è Argan; oggi lo potremmo definire un ipocondriaco, ma sarebbe troppo superficiale la diagnosi. Argan-Molière si sente “tutte le malattie del mondo” ed è questa la battuta chiave del suo capolavoro. Molière sente la fine, l’orrore della morte e il dolore del mondo e da buon commediante qual è, guarda i suoi simili che si sono messi in testa di poter guarire l’uomo, con un misto di compassione e superiorità fanciullesca. Argan fanciullo muove le trame della casa e gioca con la medicina, mettendo in moto un meccanismo di pura comicità e gioco teatrale. Un gioco che diventa ancor più esilarante con l’intervento degli altri personaggi della commedia.
Durante il corso si esplorerà il testo partendo dalla lettura analitica di alcune scene, ci si metterà alla prova con il corpo e la voce, con l’improvvisazione, con esercizi volti a stimolare immaginazione, relazione, ascolto e con pratiche di scrittura.
L’obiettivo principale è acquisire strumenti utili per l’approccio al personaggio ed approfondire i meccanismi dell’azione scenica e della comicità.
Si raccomanda la lettura del testo integrale prima dell’inizio del corso.
Obiettivi
- Acquisire strumenti per l’approccio al personaggio
- Approfondire i meccanismi dell’azione scenica
- Accrescere capacità di improvvisazione
- Conoscere la struttura del testo e delle singole scene
- Approfondire la relazione e il rapporto con lo spazio
- Ottenere verità e fluidità nella recitazione
Programma
- Molière e l’arte della commedia
- Training
- Tempo e ritmo dell’azione
- Analisi di scene e frammenti di testo
- Improvvisazioni
- Pratiche di scrittura
- Recitazione di scene