EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
ORE 18EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
ORE 18ARCHIVIO
Recitare la Divina Commedia (live)
Corso di affabulazione e recitazione in versi
Recitare la Divina Commedia (live)
Il Canto di Ulisse tra narrazione, verso e interpretazione
Esplorazione della recitazione in versi a cavallo tra coro, narrazione e interpretazione.
Il workshop, attraverso un percorso di esercizi corali e individuali di affabulazione e recitazione in versi, si pone l’obiettivo di approfondire il Canto I e il Canto XXVI dell’Inferno dantesco - in cui Dante incontra Ulisse - portando gli allievi ad esplorare i principi della narrazione teatrale, del verso dantesco e dell’interpretazione del personaggio.
"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita."
a cura di Riccardo Mallus
date: 5 - 10 luglio 2021
240 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 7 giugno 2021 - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 14 giugno 2021)
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF, entro il 7 giugno 2021.
Nella lettera motivazionale deve essere descritto l’interesse nei confronti della narrazione, della recitazione in versi o del materiale dantesco all’interno del proprio percorso.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 14 giugno 2021 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Scadenza: il 21 giugno 2021 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Si precisa che durante lo svolgimento del corso sarà necessario praticare le condizioni di distanziamento in atto: indossare le mascherine, evitare assembramenti, presentare le autocertificazioni richieste e quant'altro.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Descrizione
Il workshop si sviluppa attraverso la pratica di due elementi fondamentali per la recitazione del materiale dantesco: l’affabulazione e la recitazione in versi.
L’affabulazione viene esplorata attraverso esercizi di narrazione corale e individuale, in cui gli allievi imparano a riconoscere le diverse possibilità della narrazione in prima e in terza persona e a passare dalla prospettiva oggettiva del narratore a quella soggettiva del personaggio narrato.
La recitazione in versi viene invece esplorata attraverso esercizi corali - atti a far sperimentare come il verso, se accompagnato dalla respirazione, possa essere veicolo di ritmo, atmosfera ed evocazione emotiva -, ed esercizi individuali, in cui gli allievi hanno modo di mettere a servizio della propria recitazione in versi gli elementi dell’affabulazione.
Obiettivi
Il workshop si pone come obiettivo principale quello di mettere in relazione i principi dell’affabulazione e della narrazione teatrale con quelli della recitazione in versi; al fine di far sperimentare agli allievi le diverse potenzialità dell’incontro tra queste pratiche.
Programma
- Esercizi corali di improvvisazione e affabulazione
- Esercizi individuali di improvvisazione e affabulazione a partire dal materiale dantesco proposto
- Esercizi corali di recitazione in versi del canto I e del Canto XXVI dell’Inferno
- Esercizi individuali di recitazione in versi del canto I e del Canto XXVI dell’inferno
Preparazione al corso
Agli allievi selezionati è richiesto di leggere con attenzione il Canto I e il Canto XXVI dell’Inferno della Divina Commedia e di leggere la parafrasi dei sopracitati canti, in modo da conoscere il significato anche dei passaggi più complessi.