EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

ARCHIVIO

Preparare monologhi e scene 2023-24 (on line)

corso di recitazione attraverso la tecnica Michael Chekhov

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

ARCHIVIO

Preparare monologhi e scene 2023-24 (on line)

corso di recitazione attraverso la tecnica Michael Chekhov

Preparare monologhi e scene 2023-24 (on line)

Un percorso alla scoperta della tecnica M. Chekhov

Questo corso intende fornire una bussola per preparare al meglio un testo, sia esso un monologo o una scena.
Accade, quando si ha in mano un monologo da studiare, di non sapere da dove iniziare, come affrontare adeguatamente quel personaggio. Come lavorare quella data scena.

In realtà con questa tecnica, si scoprirà come affrontare il processo creativo, step by step, senza problematiche, ma anzi con leggerezza ed ispirazione, allenando il proprio talento al fine di rendere al meglio un “pezzo”.

E' il secondo corso del ciclo che si svolge il lunedì: Acting technique

a cura di Francesca Tomassoni

date: 26 febbraio - 8 aprile 2024

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 16 gennaio 2024 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF (si vedano indicazioni a seguire alla voce MODALITA' DI AMMISSIONE.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'1 febbraio 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'1 febbraio 2024 circa.

Comunicazione ammessi: l'1 febbraio 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 6 febbraio 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Descrizione

Il corso è strutturato nella seguente maniera:
si prenderà un breve monologo (a discrezione del partecipante) ed alcune brevi scene (a scelta della docente) e lezione dopo lezione, li si “avvicineranno” in modo pratico coinvolgendo corpo, sentire ed idee, valutando diversi elementi.

Ad esempio: quali sono gli automatismi sull’interpretazione che nascono da una prima superficiale idea sul pezzo? Come scardinarli? Si è in grado di “non avere idee” su un testo?

Si è in grado di lasciarsi coinvolgere dal trasformarlo in molteplici diverse psicologie, qualità, significati?

Un attore dovrebbe essere in grado di fornire, sullo stesso testo, tante interpretazioni anche contrastanti tra loro.

Dopodiché si sceglierà e vedrà, anche attraverso l’analisi del testo, quale fa al caso, anche per esempio perché il regista e/o il casting richiedono quel determinato “taglio”.

Quindi a livello di gioco sarà un esplorare il testo, stravolgendolo, mentre a livello di senso/sentire sarà un andare verso un’oggettività.

Obiettivi

Questo corso intende fornire una bussola per preparare al meglio un testo, sia esso un monologo o una scena.
Accade, quando si ha in mano un monologo da studiare, di non sapere da dove iniziare, come affrontare adeguatamente quel personaggio. Come lavorare quella data scena.
In realtà con questa tecnica, si scoprirà come affrontare il processo creativo, step by step, senza problematiche, ma anzi con leggerezza ed ispirazione, allenando il proprio talento al fine di rendere al meglio un “pezzo”.

Topic

  • Direzioni dell’energia
  • Qualità di movimento (molding, flouing, flying, radiating)
  • Centri immaginari (pensiero-sentire-volontà)
  • Ricevere ed irradiare (ascolto ed espressione)
  • Analisi attiva (“struttura di gioco” in sostituzione alla “struttura psicologica”)
  • Azioni fondamentali (le azioni interiori del personaggio)

Acquisizione di abilità artistiche e creative

  • Il sapersi orientare nel lavoro col testo ed il personaggio, dal momento del fare memoria alla sua presentazione al regista/provino etc.
  • Conoscere gli strumenti di base della “Tecnica M. Chekhov” ed avere una nuova visione sulla comprensione delle opere e dei personaggi.
  • Smettere di “recitare le parole” ed iniziare/approfondire ciò che vi è dietro, sotto…aldilà.
  • Poter entrare in contatto col personaggio anche a livello emotivo, ma senza “perdersi” in implicazioni personali e senza identificarsi con esso: giocando.
  • Essere in grado di trasformarsi vivendo tante psicologie diverse.

Risultati previsti

Al termine di questo corso si conosceranno gli strumenti della tecnica, che si potranno integrare alle proprie conoscenze per prepararsi nel lavoro attoriale. I partecipanti si potranno avvalere di questi strumenti per lavorare su un testo, anche solo per comprenderlo meglio, e per allenarsi quotidianamente all’interpretazione. Una tecnica è senz’altro un potenziometro delle proprie capacità e mira a far accedere al proprio talento e a ricreare il processo così sfuggente dell' “ispirazione” per farne un fatto quotidiano.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Come artisti abbiamo bisogno che il nostro canale espressivo sia limpido e libero da blocchi, da veleni. La tecnica Michael Chekhov ci fa attingere a questo canale e lo pulisce rendendoci artisti creativi.

Noi dobbiamo poter vivere tante vite e trasformazioni senza paura di rimanerne intrappolati e senza che questo pregiudichi la nostra vita privata, che resta fuori dalla sala.

Piattaforma utilizzata

Le lezioni indicate sopra si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

Dicono di questo corso

Sulla docente

Mi sono trovato semplicemente da Dio. Ogni lezione è stata oltre che estremamente interessante anche molto utile sotto diversi punti di vista.

Competente, molto in ascolto degli allievi (le lezioni non seguivano solo una scaletta che veniva semplicemente applicata in modo impersonale, osservazioni ed esercizi venivano poi approfonditi in modo mirato). Personalità molto dolce, però assolutamente rigorosa. Ama profondamente ciò che fa e crede nell'efficacia della tecnica che va ad insegnare, ne fa davvero comprendere le potenzialità, stuzzica la voglia di sperimentarci, sia sul corpo sia sul testo.

Considerando le limitazione di un corso on line la docente è riuscita a rendere il corso più che coinvolgente, le tre ore scorrevano piacevolmente e devo dire velocemente. Ha una passione così grande per il teatro che è riuscita a trasmetterla in ogni singolo secondo di lezione, davvero una super insegnante. Preparatissima!

La docente ha saputo sin dalla prima lezione coinvolgermi nel lavoro proposto, mostrandomi una tecnica immediata nell’interpretazione di un personaggio, ma difficile da mettere in pratica in autonomia senza un input o una guida.

Francesca è una docente molto preparata sul metodo, che quindi riesce non solo a spiegare bene la tecnica, ma anche a riconoscere possibili difficoltà e ad seguire i ragazzi nel superarle.
Ho trovato il suo modo di comunicare molto chiaro e preciso, a favore di una tecnica che utilizza queste due caratteristiche per "arrivare all'autenticità del risultato".

La caratteristica di Francesca che più mi ha impressionato è l'energia che trasmette e che ha permesso, penso ad ognuno, di connettersi con la tecnica: è una persona molto coinvolgente e a volte quasi ci si dimentica di fare lezione online.
Per ultimo, ho apprezzato molto la sua capacità di ascoltare attentamente ognuno e accogliere le nostre difficoltà e le nostre riflessioni per fare in modo che potessimo evolvere durante il percorso.

Argomenti che hanno appassionato di più

Sicuramente la parte pratica (praticamente tutto il corso) è stata quella più divertente, ma anche le nozioni che Francesca ci ha dato sono state molto pertinenti e propedeutiche nell'apprendimento della tecnica.

E' uno studio più antropologico, un'alternativa al sempre citato Strasberg, con cui l'attore credo a volte rischi di imbrigliarsi da solo. Il metodo Cechov può forse aprire più porte e proiettare molto più al di là dell'ego e dell'emotività individuale dell'attore

La tecnica proposta di M. Cechov è stata una scoperta davvero interessante.

Tutto.

La facilità di passare da uno stato d’animo ad un altro in pochi minuti sulla base dell’ input fornito.

Tra tutti gli argomenti, ho trovato più affini e mi hanno coinvolto maggiormente il lavoro sulle sei direzioni e quello su. riconoscimento del personaggio in base all'essere "veil, stick o ball".Ma su tutto è stato davvero impressionante lavorare dall'inizio con il corpo energetico, trovare il mio e provare a sentirlo e perseguirlo ogni volta, seppur con delle difficoltà.

Aspettative non corrisposte

Sinceramente non saprei, il corso ha rispettato praticamente tutte le mie aspettative.

Non avevo aspettative. Ogni cosa fatta è stata molto costruttiva.

Da questo corso mi aspettavo di lavorare sulle mie emozioni e di imparare a gestirle a favore dei miei personaggi. A parte questo non sapevo cosa aspettarmi. La scoperta più grande per me è stata la comprensione e la prova dell'esistenza del "corpo energetico": non mi aspettavo di essere così reattiva e "viva", quindi ho riscoperto parti interiori di me che non esercitavo da molto tempo. Una cosa su cui contavo molto era di conoscere un metodo con cui potessi essere "al sicuro" sul fronte emotivo a livello personale e, essendo una forma di "gioco" e stimolando la propria consapevolezza a riguardo, il metodo mi ha in parte aiutato a ritrovare fiducia nella recitazione e a viverla con più leggerezza, perciò posso dire che per fortuna sono state rispettate le mie aspettative.

DSCF6795 ph Marina Alessi web