Contro il progresso

Contro il progresso - 7 pièce di teatro burlesque

Spettacolo inserito in Nuovi Incroci - Rassegna di spettacoli dedicati ad autori stranieri contemporanei realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con Teatro Out Off e PAV – Fabulamundi Playwriting Europe Beyond Borders

25 settembre 2019 - ore 20:00
Teatro Out Off
via Mac Mahon, 16
Milano

Contro il progresso - 7 pièce di teatro burlesque

Testo di Esteve Soler

regia di Emanuele Giorgetti

con Letizia Bravi, Marco Cacciola, Riccardo Vicardi

tutor di regia Claudio Autelli

scene Pio Manzotti, Mattia Franco, Alice Capoani
sound design Hubert Westkemper
light design Daniela Bestetti con Paolo Latini e Simona Ornaghi
costumi Enza Bianchini e Michela Tarallo con Nunzia Lazzaro
video Fabio Brusadin, Emanuele Giorgetti
grafica Sara Frigerio

Note di regia

Contro il Progresso, testo di Esteve Soler costituito da 7 frammenti - è uno specchio che deforma la realtà, che la esagera e la ridicolizza, per sussurrarci che in fin dei conti siamo tutti schiavi delle promesse del progresso.
«Il progresso, un tempo la manifestazione più estrema dell'ottimismo radicale e promessa di felicità universalmente condivisa e duratura, si è spostato all'altra estremità dell'asse delle aspettative, connotata da distopia e fatalismo: adesso progresso sta ad indicare la minaccia di un cambiamento inesorabile e ineludibile che invece di promettere pace e sollievo non preannuncia altro che crisi e affanni continui, senza un attimo di tregua.» Zygmunt Bauman

Contro il Progresso è uno studio volto a mettere in luce gli aspetti negativi del progresso, quali l’assuefazione delle masse, l’azzeramento del pensiero individuale e l’incremento di paure collettive. Tutto ruota attorno alla spersonalizzazione dell’uomo contemporaneo e alla sua sempre crescente mancanza di empatia autentica.

Ulteriore focus del lavoro è sottolineare gli aspetti distopici e inquietanti delle situazioni messe in scena. Ciò che potrebbe essere apparentemente comico, viene indagato più a fondo e restituito alla sua dimensione grottesca e spaventosa.

Attraverso l’utilizzo di azioni metaforiche spesso portate all’estremo, viene messa in discussione l’abitudine a rinchiudersi nella propria comfort zone e divenirne schiavi, precludendosi così la possibilità di aspirare a qualcosa di superiore, la possibilità di impegnarsi in un progetto, di porsi domande per le quali cercare risposte.

Se nella società del progresso - nella quale tutto è pura forma priva di contenuto - l’uomo è svuotato dall’empatia, cosa gli rimane dell’essere davvero umano?
Emanuele Giorgetti

Foto Esteve Soler 900 002

L'autore: Esteve Soler

Nel 2010 l'Institució de les Lletres Catalanes e l'Institut Ramon Llull hanno considerato Esteve Soler come uno degli autori catalani con la maggiore diffusione internazional. Le sue opere sono state tradotte in 17 lingue e sono state messe in scena in paesi come Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Grecia, Romania, Brasile e Messico, tra gli altri. La sua carriera letteraria si riafferma con la trilogia di Indignation (2007) - Against Progress, Against Love e Against Democracy– e la trilogia Revolution (2017) - Contro la libertà, contro l'uguaglianza e contro la fraternità.

Laureato in Arti dello spettacolo all'Institut del Teatre e all'Università di Barcellona, ​​esercita come insegnante di drammaturgia all'Università di Lleida e alla Sala Beckett, un centro di creazione in cui è stato coinvolto per oltre un decennio. Ha anche lavorato come drammaturgo per compagnie internazionali come La Fura dels Baus, Pere Faura e Insectotròpics. Come regista, i suoi lavori hanno partecipato a sezioni ufficiali di eventi cinematografici di prestigio come Clermont-Ferrand, BFI London, Málaga, Sitges e la Rooftop Films di New York, tra molti altri.

Civica Teatro Rgb
Eu Flag Left Text Right Piccolo
Fabulamundi Cc Def 2017

NEWS CORRELATE

Nuovi Incroci II° edizione

25/27/29 settembre 2019 - Teatro Out Off - via Mac Mahon, 16, 20155 Milano

Rassegna di spettacoli dedicati ad autori teatrali stranieri e contemporanei realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con Teatro Out Off e Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?

CONTINUA

Nuovi Incroci #Preview

Maggio 2019 - Via Salasco, 4 Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Tre progetti di regia dedicati ad autori stranieri contemporanei sviluppato in collaborazione con in collaborazione con Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?

CONTINUA