La Mediateca della Scuola Paolo Grassi fa parte del Polo SCM - SC di Fondazione Milano comprendente anche le mediateche di Cinema, Musica e Lingue e si caratterizza per la propria specializzazione nell'ambito degli studi di teoria, storia e pratica dello spettacolo dal vivo.
La collezione della Mediateca è varia e consistente: testi teatrali sia classici che contemporanei, volumi di saggistica specialistica, manuali di storia e critica teatrale e numerose annate - spesso complete - di importanti periodici teatrali (dal 1919 in poi) oltre ad una selezione di libri di poesia e narrativa.
Alla collezione si aggiungono la cospicua raccolta di programmi di sala - soprattutto del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala - e di copioni manoscritti per marionette databili tra l’inizio dell’Ottocento e la metà del Novecento.
Le cospicue donazioni del prof. Ettore Capriolo - a cui nel 2014 è stata dedicata la sala lettura - e del prof. Paolo Bosisio hanno ulteriormente arricchito il patrimonio librario, con testi teatrali in lingua originale e preziosi volumi d’epoca ormai introvabili.
All'interno della Mediateca trova spazio anche il il Video Archivio del Teatro e dell’Attore: documenti audiovisivi, comprendenti opere teatrali e liriche, film, spettacoli di Teatrodanza e di Teatro di Figura, oltre all'archivio delle produzioni della Scuola, realizzate negli anni da docenti e alunni.
Il patrimonio complessivo della Mediateca della Scuola Paolo Grassi ammonta a circa 25.000 documenti.