Sede e Strutture

Mediateca

La Mediateca della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Testi teatrali e saggistica sul teatro e sullo spettacolo, narrativa, poesia, saggistica generale, periodici relativi allo spettacolo in tutte le sue manifestazioni, colte e popolari.

La Mediateca della Scuola Paolo Grassi fa parte del Polo SCM - SC di Fondazione Milano comprendente anche le mediateche di Cinema, Musica e Lingue e si caratterizza per la propria specializzazione nell'ambito degli studi di teoria, storia e pratica dello spettacolo dal vivo.

La collezione della Mediateca è varia e consistente: testi teatrali sia classici che contemporanei, volumi di saggistica specialistica, manuali di storia e critica teatrale e numerose annate - spesso complete - di importanti periodici teatrali (dal 1919 in poi) oltre ad una selezione di libri di poesia e narrativa.
Alla collezione si aggiungono la cospicua raccolta di programmi di sala - soprattutto del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala - e di copioni manoscritti per marionette databili tra l’inizio dell’Ottocento e la metà del Novecento.
Le cospicue donazioni del prof. Ettore Capriolo - a cui nel 2014 è stata dedicata la sala lettura - e del prof. Paolo Bosisio hanno ulteriormente arricchito il patrimonio librario, con testi teatrali in lingua originale e preziosi volumi d’epoca ormai introvabili.
All'interno della Mediateca trova spazio anche il il Video Archivio del Teatro e dell’Attore: documenti audiovisivi, comprendenti opere teatrali e liriche, film, spettacoli di Teatrodanza e di Teatro di Figura, oltre all'archivio delle produzioni della Scuola, realizzate negli anni da docenti e alunni.

Il patrimonio complessivo della Mediateca della Scuola Paolo Grassi ammonta a circa 25.000 documenti.

DSCF6889 ph Marina Alessi web

Novità in catalogo

Mediateca

3 ampi locali 2 Locali adibiti alla conservazione
1 Sala di lettura con postazioni video e postazioni informatiche.
Circa 18.000 volumi testi teatrali e saggistica sul teatro e sullo spettacolo
narrativa, poesia, saggistica generale
testi teatrali in lingua originale e preziosi volumi d’epoca
annate di periodici teatrali dal 1919
raccolta di copioni manoscritti per marionette
raccolta di programmi di sala
Video Archivio del Teatro e dell’Attore opere teatrali, film, opere liriche, teatro di figura, teatro danza, incontri con personalità dello spettacolo, materiale di documentazione sul teatro
REFERENTE

Giulia Pagone

Responsabile della Biblioteca

TEL.
0297152529
EMAIL
g.pagone@fondazionemilano.eu
CONTATTI
TEL.
+39 02 97152529
EMAIL
mediateca@fondazionemilano.eu
Orari
Dal lunedì al giovedì
dalle 9:30 alle 13:30 - dalle 14:00 alle 17:30
Venerdì
dalle 9:30 alle 13:30 - dalle 14:00 alle 16:30
Per gli utenti esterni l'accesso alla Mediateca è consentito su appuntamento
Per richiedere un appuntamento scrivere a g.pagone@fondazionemilano.eu oppure telefonare allo 02/97152529
INDIRIZZO

Civica Scuola di Teatro
Paolo Grassi

Via Salasco, 4
20136 - Milano

VEDI MAPPA

COME ARRIVARE

La Mediateca della Fondazione Milano

La Mediateca della Fondazione Milano, ricca di più di 45.000 opere, comprende quattro sezioni, corrispondenti ai quattro Dipartimenti: Cinema, Teatro, Musica e Lingue. Sono strutture specializzate al servizio della ricerca e della documentazione, delle attività didattiche e dell’utenza esterna. Tra i servizi offerti agli utenti interni alla Fondazione Milano vi sono la consultazione, il prestito ed il prestito interbibliotecario; per gli utenti esterni è possibile solo la consultazione. I cataloghi sono consultabili on-line. Per la disciplina dei vari servizi offerti dalla Mediateca si rimanda al Regolamento Generale.

Scopri di più

Our other Media Librarys