Translating Talents _New York SLIDESHOW

Translating Talents

Un percorso a due vie per favorire l'incontro di autori teatrali italiani e statunitensi per una formazione teatrale internazionale a tutto tondo.

Un ponte culturale aperto tra Milano e New York grazie alla collaborazione di KIT - Kairos Italy Theater , On Stage! festival e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli con La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Se in quest’ultimo anno abbiamo smarrito, tra colori e confini, regole e numeri, il senso di quella confidenza dettata dalla prossimità fisica e geografica, abbiamo tuttavia imparato ad allenare il nostro sguardo e puntare alle lunghe distanze, quelle che prima ci sembravano inarrivabili.

Ed è così che nel 2021 la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano partecipa alla costruzione di un ponte culturale Italia-USA, attuando due partnership rispettivamente con KIT - Kairos Italy Theater a New York e con On Stage! festival in Italia.

L’articolato progetto ha come scopo l’attivazione di un percorso a due vie, grazie al quale testi di autori in formazione presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi approderanno a New York, mentre testi di autori statunitensi sbarcheranno in Italia, come materia di studio dei corsi della Scuola stessa. In entrambi i casi, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli parteciperà attivamente al progetto curando le traduzioni, che verranno eseguite dagli studenti del corso di laurea magistrale in Traduzione e seguendo il processo di adattamento del linguaggio teatrale.

La Paolo Grassi sbarca a New York

Lo sguardo lungo che ha incrociato quello della nostra direttrice Tatiana Olear e della neo coordinatrice del Corso Autore Teatrale, Magdalena Barile, è stato quello di Laura Caparrotti, Direttore artistico di KIT, la compagnia di teatro italiano di New York e Direttore artistico di In Scena! - Italian Theatre Festival NY, il primo Festival Teatrale Italiano che si svolge ogni anno in tutti e 5 i distretti di New York. In Scena! - Italian Theatre Festival NY ha una edizione principale e altre diffuse durante l'anno, mentre la KIT Company, dal 2000, presenta letture e produzioni di testi teatrali italiani in traduzione e in versione bilingue tutto l'anno.

Il progetto di partecipazione della Scuola Paolo Grassi al Festival In Scena! è stato avviato nel 2020 con la presentazione alla KIT Company dei testi degli autori under 25 formati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Nella prima metà di gennaio 2021, i membri della compagnia e curatori del progetto Alice Lussiana Parente, Caterina Nonis e Giacomo Rocchini insieme a Laura Caparrotti hanno scelto, tra tutti quelli presentati dagli entusiasti allievi ed ex allievi della Paolo Grassi, due testi e con le seguenti motivazioni:

Madri di Diego Pleuteri (allievo del secondo anno del Corso Autore Teatrale) è un testo che merita di essere letto e tradotto, specialmente oggi, perché, pur senza il bisogno di menzionare mai isolamento e pandemie, è capace di raccontare uno degli aspetti più inquietanti del nostro presente: la mancanza di intimità.
Lo fa descrivendo il rapporto tra una madre che invecchia e perde la memoria ed un figlio che non sa come aiutare sua madre quando lui stesso fatica ad aiutarsi. Con un linguaggio semplice, essenziale, poetico ma mai presuntuoso, il testo di Pleuteri ci fa notare come il vuoto emotivo di cui soffrono i nostri rapporti alla vigilia del 2021 esistesse già’ da prima che le sfide del 2020 lo mettessero così’ in evidenza.

Still Life di Eliana Rotella (allieva del terzo anno del Corso Autore Teatrale) è una storia d’amore raccontata attraverso la pittura. Uno spaccato sull’arte contemporanea e il suo ruolo nell’epoca moderna, ma anche una riflessione sul cogliere e rappresentare il tempo nei suoi dipinti, passando dall’impressionismo di Monet, agli attimi perduti vissuti dal protagonista e la sua costante ricerca di immortalare il suo amore sulla tela. Facilmente adattabile per un pubblico americano, ci ricorda l’importanza di un interscambio culturale tra i due continenti.

Per il 2021 – ma già si progetta di creare un appuntamento fisso annuale con i giovani Autori della Scuola Paolo Grassi - i testi scelti verranno presentati sotto forma di lettura durante la stagione teatrale dagli artisti della KIT.

L’America arriva alla Paolo Grassi

Da questo lato dell’Oceano l’incontro è fra la direttrice della Paolo Grassi Tatiana Olear e la docente del Corso Regia e coordinatrice didattica del progetto Nuovi Incroci, Sofia Pelczer con Donatella Codonesu, Associate Director di In Scena! e Direttore Artistico insieme a Tomaso Thellung di OnStage! festival di Teatro Americano in Italia, già gemellato con In Scena!

Grazie alla partnership avviata nel 2020, alcuni testi di autori statunitensi selezionati attraverso OnStage! festival sono stati proposti agli studenti del Corso Regia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Riccardo Vanetta (allievo del secondo anno del Corso AFAM Regia Teatrale) ha scelto The Lantern Bearers di Marc Aronoff (Michigan) con la seguente motivazione: Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione”. E nei giochi del primo uomo e della prima donna sulla terra possiamo scoprire molto dell’umanità intera e di noi stessi. È in un susseguirsi scherzoso e poetico di giochi di ruolo che Marc Aronoff ci guida in The Lantern Bearers, toccando con leggerezza e profondità al tempo stesso temi chiave dell’essere umano come la paura della morte, il “perché siamo qui?” e il nostro lascito alle generazioni future.
Per questo – continua Riccardo Vanetta - e per tanti altri motivi mi sono innamorato del testo fin dalla prima lettura.

The Lantern Bearers, ispirato all’omonimo saggio di Robert Louis Stevenson, che ritrae due personaggi (i primi due esseri viventi sulla terra) impegnati in un gioco dialettico che ruota intorno a temi esistenziali, sarà messo in scena (auspicabilmente giugno-luglio 2021) per Nuovi Incroci, la rassegna annuale di spettacoli dedicati ad autori contemporanei realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione anche con Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders? e Premio Hystrio.

***

Per il momento non abbiamo date, orari e modalità da indicare, tutto è indefinito e ancora sotto scacco della pandemia, tranne la certezza che quanto fin qui avviato avverrà. Stay Tuned dunque …vi racconteremo anche noi, a puntate come nelle serie americane, gli ulteriori sviluppi di questa nuovo esaltante network teatrale in costruzione.