OPEN

A CURA DI GIULIA PASTORE

CORSI OPEN

Il Light Design 2024-25

Teoria e tecnica della luce

OPEN

A CURA DI GIULIA PASTORE

CORSI OPEN

Il Light Design 2024-25

Teoria e tecnica della luce

Il Light Design 2024-25

Open di Regia - seminario di illuminotecnica e drammaturgia della luce

Teoria e tecnica della luce è il modulo di Light Design per il teatro del Corso Regia AFAM 1°anno della Scuola Paolo Grassi che viene aperto anche a due partecipanti esterni. Lo scopo del modulo è iniziare a familiarizzare con la luce in teatro, affiancare teoria e pratica in merito all’impiego della luce e all’arte illuminotecnica.

a cura di Giulia Pastore

date: 24 - 29 marzo 2025

400 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 400
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza: 3 febbraio 2025

Per iscriversi all'ammissione cliccare il link indicato (barra arancione)
Caricare il CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.

La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 10 febbraio 2025

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: 10 febbraio 2025 (via email) / Scadenza iscrizione ammessi: 17 febbraio 2025

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Descrizione

Light Design 2024-25 ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti alla conoscenza necessaria per lavorare con la luce in teatro, sia da un punto di vista drammaturgico che tecnico.
Partendo dal pensiero e dal lavoro di alcuni Maestri, attraverso video e materiali iconografici sulla danza e sul teatro, si analizzerà il processo creativo che porta alla creazione del disegno luci.
Parallelamente, con esempi pratici di montaggio, puntamenti e programmazione della console, i partecipanti saranno avviati all'uso delle apparecchiature tecniche, imparando a riconoscerle e utilizzarle per le proprie esigenze artistiche, fino alla creazione del disegno di un piano luci, e alla redazione di una scheda tecnica.

Programma

1° GIORNO
Il concetto di composizione nell’arte visiva e teatrale, da O. Eliasson a J. Fabre.
Il palcoscenico: studio della pianta di un teatro, spiegazione di termini specifici e descrizione del lavoro della maestranze.
Cenni storici e tecnici. Da G. Craig a R. Wilson, da A. Artaud a R. Castellucci, il pensiero sulla luce nel regista teatrale.
Caratteristiche della luce, proprietà ed utilizzo: rifrazione, composizione, intensità, distribuzione, colore, movimento e posizione.

2° GIORNO
Studio dei corpi illuminanti: spiegazione dei diversi tipi di proiettori e del loro differente utilizzo in un disegno luci.
Elementi di elettrotecnica: cosa è un impianto elettrico e cosa dobbiamo sapere in teatro (quadro elettrico, dimmer, ritorni, caveria).
Spiegazione del sistema che porta dal montaggio (appendimento, cablaggio, spinamenti) ai puntamenti fino alla programmazione della console.

3° GIORNO
Teoria del colore ed utilizzo delle gelatine.
Il concetto di palette.
Dare direzione alla luce: cosa significa puntare (frontale, controluce, tagli..).
Esempi pratici di montaggio puntamento e colore.

4° GIORNO
Processo produttivo ed importanza della scheda tecnica: di cosa bisogna tener conto quando si prepara uno spettacolo? Cosa significa chiarire le proprie esigenze in un documento che ha valore nei contratti di vendita di uno spettacolo?
Studio e commento di diversi disegni luce e schede tecniche, analizzando la drammaturgia che li sottende.

5° GIORNO
Esercitazioni pratiche di montaggio, spinamento, colori, puntamenti, e utilizzo della console luci.
Verrà data la possibilità di verificare nello spazio gli argomenti trattati, e si potranno discutere i dubbi emersi non solo durante il corso, ma anche nelle proprie esperienze di lavoro, così da poterli affrontare insieme sulla base degli strumenti appresi nei giorni precedenti.

6° GIORNO
Creazione collettiva di un breve copione che porti alla costruzione di una sequenza di scene di luce, relativo allestimento e programmazione alla console luci.
Il corso prevede la consegna ai partecipanti di alcuni documenti di supporto alla formazione:
• una dispensa che riporta le informazioni trattate durante il corso, con un’appendice di immagini degli spettacoli analizzati a lezione
• un glossario di termini tecnici in diverse lingue (italiano, inglese, francese, tedesco)
• una lista di link utili attraverso i quali si possono approfondire gli argomenti trattati

MORSI 20 OTTOBRE 0246