Laura Catrani


Considerata dalla critica voce di riferimento per il repertorio del Novecento e contemporaneo, ha intrapreso in giovane età gli studi musicali, diplomandosi a pieni voti in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

E’ stata interprete di numerose esecuzioni di compositori moderni e contemporanei e di opere in prime mondiali tra le quali “Il dissoluto assolto” di Azio Corghi (Teatro La Scala di Milano), “Leggenda” e “Il suono giallo” di Alessandro Solbiati (Teatro Regio di Torino e Teatro Comunale di Bologna), “La metamorfosi” di Silvia Colasanti (Maggio Musicale Fiorentino), e “Il gridario”, “Forést” e “Alice” di Matteo Franceschini (Biennale di Venezia e Teatro Comunale di Bolzano).
Ha realizzato diversi spettacoli di danza, teatro e canto a fianco dei danzatori Avi Kaiser, Sergio Antonino e Valentina Moar.

Nel campo della ricerca del repertorio per voce sola ha costruito un unico e speciale percorso artistico collaborando con i più accreditati compositori presenti sulla scena internazionale.
Vox in Femina, nato nel 2010, è il suo primo concerto per voce sola. Nel 2021, il nuovo progetto per voce “Vox in Bestia, gli animali della Divina Commedia” debutta su Radio3 Rai, è finalista al Prix Europa come migliore programma musicale radiofonico europeo e realizza una capillare tournée italiana.
Invitata presso Conservatori e Istituzioni Musicali tiene frequentemente masterclass sulla vocalità contemporanea.
Dal 2017 è titolare del Workshop annuale “Il Teatro della Voce” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Affianca all’attività principale di cantante quella di ricerca e sperimentazione sul movimento del corpo.

Trainer del metodo GYROKINESIS® tiene regolarmente lezioni a musicisti e cantanti lirici con lo scopo di accrescerne la consapevolezza corporea e la predisposizione attoriale.