Ex-tra - Ad alta voce 2024-25

ciclo di lavoro del mercoledì (on line)

Tecniche interpretative per la lettura ad alta voce

I cicli on line dei corsi Ex-tra offrono percorsi didattici coerenti e integrati.
Una volta alla settimana da gennaio a maggio (salvo Voce e dizione che va da novembre ad aprile). Tre laboratori in successione: 6 lezioni a laboratorio, dalle 19 alle 22. Tre corsi il lunedì, tre il martedì, tre il mercoledì, tre il giovedì. Possono essere frequentati singolarmente, tutti in successione o anche scegliendoli trasversalmente creandosi così un proprio personale percorso di studio e allenamento. Se scelti in successione (lo stesso giorno della settimana), offrono un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato.

Sono pensati per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Destinati ad attori professionisti, aspiranti, o amatori, e a chi necessita di far emergere espressività (vocale, comunicativa, interpretativa), i partecipanti devono però avere due caratteristiche comuni a tutti i gruppi: passione per il lavoro dell'attore e volontà di fare esercizio (compreso il leggere testi, l'imparare a memoria se richiesto e il fare compiti durante la settimana tra una lezione e l'altra, auspicabilmente un tot di tempo al giorno). Non ci interessa quanto siate o non siate già bravi, ci interessa che siate disponibili ad applicare quanto proponiamo.

I cicli sono on line perché le lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro favoriscono concentrazione e allenamento.

Il ciclo del mercoledì, Ad alta voce, è per tutti gli appassionati (attori, insegnanti, avvocati, pubblici funzionari, amanti della letteratura) che vogliano migliorare la loro qualità di lettura in pubblico e con essa il loro modo di porsi di fronte ad una platea di ascoltatori.

Le docenti offrono percorsi di lavoro che, attingendo da tecniche e metodologie di recitazione di tradizione e dalla lezione di maestri che hanno cresciuto generazioni di attori che abbiamo amato ascoltare, mettono a disposizioni competenze ed esercizi di indubbia efficacia per l' 'alta voce'.

Diana Höbel vi catapulterà immediatamente dentro autori e testi meravigliosi, allenandovi a cogliere e restituire non solo il che cosa, ma anche il come venga detto dall'autore attraverso gli incipit delle loro opere.

Francesca Gatto vi condurrà attraverso uno studio/performance sulle lettere e sui capolavori del Teatro e della Letteratura a cui le lettere fanno riferimento.Ci si soffermerà sullo studio di lettere in cui Giorgio Strehler scrive a Paolo Grassi o a Valentina Cortese o a Giulia Lazzarini. Ma anche lettere di Fernando Pessoa, di Francois Truffaut, di Cesare Pavese, di Natalia Ginzburg, di Anna Maria Ortese.

Eva Martelli vi guiderà ad acquisire o approfondire le tecniche di base della lettura ad alta voce, in particolare quelle del genere umoristico, facendovi gustare brani da “Delitti esemplari” di Max Aub,

Il ciclo è anticipato da un corso di dizione in autunno.

Coordinatore Ex-tra - Ad alta voce 2024-25

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini1@fondazionemilano.eu

Online

Al lavoro sugli incipit dei grandi romanzi 2024-25 (on line)

corso di lettura ad alta voce

Chi ben comincia...

a cura di Diana Höbel

dal 15 gennaio 2025

Vedi Corso
Online

La comunicazione sentimentale - lettere dal passato di attori, registi, scrittori 2024-25 (on line)

corso di lettura ad alta voce

Cosa capisco di me, leggendo le vite degli altri

a cura di Francesca Gatto

26 febbraio - 2 aprile 2025

Vedi Corso
Online

Lettura con delitto 2024-25 (on line)

tecniche di lettura ad alta voce, meccanismi dell’umorismo, espressività della voce, approccio alla recitazione

Leggere monologhi umoristici

a cura di Eva Martelli

9 aprile - 21 maggio 2025

Vedi Corso