EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA - IL LAVORO SUL TESTO E LA PREPARAZIONE DI PEZZI 2024-25

Preparare un pezzo - strategia di sopravvivenza per artisti 2024-25 (on line)

corso sulla preparazione di un pezzo teatrale

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA - IL LAVORO SUL TESTO E LA PREPARAZIONE DI PEZZI 2024-25

Preparare un pezzo - strategia di sopravvivenza per artisti 2024-25 (on line)

corso sulla preparazione di un pezzo teatrale

Preparare un pezzo - strategia di sopravvivenza per artisti 2024-25 (on line)

Come procedere quando mi trovo davanti ad un monologo da preparare che non sono io a scegliere

Il corso si rivolge agli allievi attori e ad allieve attrici che desiderano esercitarsi sull’interpretazione e sul montaggio di un monologo.

Il percorso vuole dare degli strumenti, ripercorribili dall’allievo, che hanno lo scopo di espandere l’idea che si ha del personaggio, e che lo mettano nelle condizioni di fare un’analisi attiva del testo e di addentrarsi nelle diverse drammaturgie.

Il lavoro si basa sull’individuazione dei temi chiave del ruolo/testo che diventano le fondamenta durante tutte le fasi del lavoro.

E' il secondo corso del ciclo del martedì: Il lavoro sul testo e la preparazione di pezzi.

a cura di Federica Bognetti

date: 25 febbraio - 1 aprile 2025

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

E' il secondo corso del ciclo che si svolge il martedì: Il lavoro sul testo e la preparazione di pezzi.

Scadenza 23 dicembre 2025 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 30 gennaio 2025 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori ma che cosa vi aspettate di imparare da questo specifico corso.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.

Comunicazione ammessi: dal 30 gennaio 2025 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 6 febbraio 2025 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.

Si richiede la massima puntualità.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Contenuti

Il corso si rivolge agli allievi attori e ad allieve attrici che desiderano esercitarsi sull’interpretazione e sul montaggio di un monologo.

Il percorso vuole dare degli strumenti, ripercorribili dall’allievo, che hanno lo scopo di espandere l’idea che si ha del personaggio, e che lo mettano nelle condizioni di fare un’analisi attiva del testo e di addentrarsi nelle diverse drammaturgie.

Il lavoro si basa sull’individuazione dei temi chiave del ruolo/testo che diventano le fondamenta durante tutte le fasi del lavoro.

Durante gli incontri, non ci occuperemo solo del comportamento, della psicologia del personaggio o dell’obiettivo, ma apriremo un dialogo con i temi del ruolo e analizzeremo il movimento dei temi nel monologo che andremo ad analizzare.

I temi diventeranno l’energia per l’attore nello svolgimento del monologo che è come una strada, fatta di curve, salite, percorsi sterrati, discese e deviazioni; una strada circondata da alberi e montagne e che poi giunge al mare.

Così dovrebbe essere il nostro viaggio mentre iniziamo ad esercitarci su un testo: conquistare una ricerca attiva mentre pronunciamo le parole e creiamo le nostre azioni. Contrariamente a quanto si crede stare in scena recitando un monologo non è una posizione artistica di solitudine.

Il monologo è di fatto un dialogo che mette in campo diversi interlocutori come lo spazio e il tempo attori essenziali in teatro. Ma non solo.

Acquisizione di abilità specifiche

L’allievo, nell’analisi, si allenerà a sentire l’energia specifica necessaria per recitare un monologo proveniente da diverse drammaturgie.

Lavorare su un monologo prevede l’attivazione di un dialogo interiore da parte dell’allieva e dell’allievo.

Risultati previsti

Ciascun allievo potrà sperimentare il lavoro su diversi testi. Ogni allievo arriverà a montare un breve monologo.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Come procedere quando mi trovo davanti ad un monologo da preparare che non sono io a scegliere.

Imparare a scegliere il testo e la drammaturgia che possono mostrare i miei punti di forza.

Lavorare a tavolino in piedi: analisi in scena.

Topic

  • Il monologo nella tragedia greca.
  • Il monologo in Shakespeare.
  • Il monologo in Molière.
  • Il monologo in Cecho.
  • Alcuni esempi di monologhi di drammaturgia contemporanea.

Avvertenze

La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso di far proprio il processo di preparazione e assimilazione di un pezzo. Si tratta di una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.

Piattaforma utilizzata

Le lezioni indicate sopra si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

Federica Bognetti IMG 3713