Ex-tra - Voce e dizione 2024-25

ciclo di lavoro del giovedì (on line)

Tecnica: libertà e padronanza

I cicli on line dei corsi Ex-tra offrono percorsi didattici coerenti e integrati.
Una volta alla settimana da gennaio a maggio (salvo Voce e dizione che va da novembre ad aprile). Tre laboratori in successione: 6 lezioni a laboratorio, dalle 19 alle 22. Tre corsi il lunedì, tre il martedì, tre il mercoledì, tre il giovedì. Possono essere frequentati singolarmente, tutti in successione o anche scegliendoli trasversalmente creandosi così un proprio personale percorso di studio e allenamento. Se scelti in successione (lo stesso giorno della settimana), offrono un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato.

Sono pensati per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Destinati ad attori professionisti, aspiranti, o amatori, e a chi necessita di far emergere espressività (vocale, comunicativa, interpretativa), i partecipanti devono però avere due caratteristiche comuni a tutti i gruppi: passione per il lavoro dell'attore e volontà di fare esercizio (compreso il leggere testi, l'imparare a memoria se richiesto e il fare compiti durante la settimana tra una lezione e l'altra, auspicabilmente un tot di tempo al giorno). Non ci interessa quanto siate o non siate già bravi, ci interessa che siate disponibili ad applicare quanto proponiamo.

I cicli sono on line perché le lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro favoriscono concentrazione e allenamento.

Il ciclo del giovedì Voce e dizione è stato progettato per venire incontro alle numerosissime richieste che riceviamo di lavorare sia sulla voce che sull'italiano standard. Si rivolge non solo ad attori e allievi attori, professionisti e amatori, ma anche a quanti usano la voce e parlano pubblicamente nella loro professione (speaker, insegnanti, studenti, appassionati di lettura, ecc. ecc.).

Rispetto agli altri cicli di lavoro parte già in autunno perché il corso di dizione possa essere propedeutico anche ai corsi degli altri cicli.

Eva Martelli, attrice di teatro proveniente dall'Accademia Naz. "Silvio D'Amico" di Roma e docente del corso di dizione, ha elaborato un metodo intuitivo che consentirà a ciascun allievo di conoscere e applicare le regole di base della corretta pronuncia della lingua italiana e di mettersi alla prova in un clima di reciproca fiducia. Le esercitazioni consentiranno anche di scoprire le potenzialità espressive della voce e
di acquisire maggiore consapevolezza del processo comunicativo.

Il Metodo Linklateper liberare la voce naturale, su cui si basano i due corsi di voce proposti (base e avanzato), ha rivoluzionato, negli ultimi quarant’anni, l’arte e la tecnica vocale nel teatro. E' destinato ad attori e professionisti, studenti e insegnanti di recitazione e canto, e a chiunque voglia conoscere e gestire la
propria voce ai fini di una libertà espressiva e di una comunicazione efficace. Margarete Assmuth che lo insegna alla Scuola Paolo Grassi è Voice Trainer per attori dal 1996 ed insegnante autorizzata di Tecnica Linklater dal 2003, addestrata personalmente da Kristin Linklater.

Coordinatore Ex-tra - Voce e dizione 2024-25

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini1@fondazionemilano.eu

Online

Propedeutico di dizione 2024-25 (on line)

ortoepìa, articolazione, lettura ad alta voce

Il suono della lingua italiana

a cura di Eva Martelli

14 novembre - 19 dicembre 2024

Vedi Corso
Online

Liberare la propria voce naturale 2024-25 - parte prima (on line)

corso di educazione vocale - metodo Linklater

Le dinamiche dell’espressione vocale per potersi esprimere liberamente in scena e nella vita

a cura di Margarete Assmuth

30 gennaio - 6 marzo 2025

Vedi Corso
Online

Liberare la propria voce naturale 2024-25 - parte seconda (online)

corso di approfondimento del metodo Linklater

Le dinamiche dell’espressione vocale per potersi esprimere liberamente in scena e nella vita

a cura di Margarete Assmuth

13 marzo - 17 aprile 2025

Vedi Corso