EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA - VOCE E DIZIONE 2024-25

Liberare la propria voce naturale 2024-25 - parte seconda (online)

corso di approfondimento del metodo Linklater

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA - VOCE E DIZIONE 2024-25

Liberare la propria voce naturale 2024-25 - parte seconda (online)

corso di approfondimento del metodo Linklater

Liberare la propria voce naturale 2024-25 - parte seconda (online)

Le dinamiche dell’espressione vocale per potersi esprimere liberamente in scena e nella vita

Corso di educazione vocale, che accompagna lungo ciascuno degli step della progressione Linklater. Aiutando la mente ad entrare nel corpo e a diventare consapevole delle tensioni inibitorie che spesso risiedono in quel ponte fra il mondo esterno e la sfera emotiva che è il respiro, si arriva a sciogliere tale tensioni in modo che tutto il corpo risuoni e l’attore o la persona si possano esprimere liberamente e pienamente attraverso la voce. A tale scopo il corso propone un approccio che combina consapevolezza, tecnica, immaginazione e gioco e conduce a conoscere e ampliare le capacità della propria voce.

Il percorso si divide in due parti: la prima, già svolta, aperta a tutti; la seconda, che è il presente laboratorio, destinata solo a chi abbia già fatto un corso Linklater (anche in stagioni passati). Non è obbligatorio frequentare entrambi i laboratori.

E’ richiesto al partecipante di portare un monologo di Shakespeare a memoria solida, fornirsi di uno specchietto, avere in casa una sedia con sedile piatto e senza braccioli, vestiti comodi e a strati, 4 fogli bianchi A4 (quelli da stampante) e dei colori (matite colorate, cera, pennarelli ecc).

E' il terzo corso del ciclo che si svolge il giovedì: voce e dizione.

a cura di Margarete Assmuth

date: 13 marzo - 17 aprile 2025

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento. Idoneo al pagamento con 'carta del docente').

Il corso è accreditato sulla piattaforma Sofia come formazione docenti.

Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

E' il terzo corso del ciclo che si svolge il giovedì: Voce e dizione. Gli iscritti ai primi due corsi del ciclo, qualora ammessi a partecipare al terzo, usufruiscono di uno sconto del 20% sulla quota.

Scadenza 14 febbraio 2025 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 21 febbraio 2025 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 21 febbraio 2025 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 26 febbraio 2025 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirle con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Metodo Linklater

Il metodo Linklater si basa su una progressione di esercizi che portano lo studente a sfruttare la forza della struttura scheletrica che permette di rilassare la muscolatura e conseguentemente la libertà del respiro, la connessione con un impulso comunicativo, il rilascio della voce allacciato a tale impulso, la vibrazione di tutto il corpo, la rilassatezza della gola e della cavità orale, garanzia di fuoriuscita libera della voce, l’ampliamento della capacità respiratoria per servire ad impulsi più grandi, la forza della voce attraverso gli spazi risuonanti, i suoni più bassi e quelli più alti con tutta la gamma di suoni in mezzo e l’interruzione precisa e riconoscibile del flusso sonoro – l’articolazione.

Descrizione

La voce può essere un mezzo che rivela pensieri e soprattutto stati d’animo oppure può mascherare ciò che la persona realmente sente per esternare un contenuto emotivo confezionato. In tal modo la voce descrive un'emozione anziché rivelarla. Per rendere la voce capace di rivelare e quindi di essere libera di esprimere qualunque sfumatura di pensiero o stato d’animo, il lavoro sulla voce non può essere un semplice allenamento ginnico e meccanico. Partendo dal presupposto che ogni bambino sano abbia un’espressione vocale libera, ogni persona ha avuto l’esperienza di una voce libera e dunque la memoria del corpo contiene questo ricordo. Si tratta quindi di ritrovare qualcosa che già c’è e che è stato perso perché il bambino non era consapevole di ciò che accadeva. E questo sarà l'aspetto più importante del corso – portare consapevolezza nel corpo, nel respiro, nella mente e nel sentire. La consapevolezza aiuterà a togliere tensioni che inibiscono la connessione impulso – respiro – voce – risonanza (e dunque forza) – articolazione. L’altro aspetto del lavoro sarà dato dei giochi che rendono piacevole il percorso insieme a tante proposte sul rafforzamento dell’immaginazione. Una volta resa libera la voce, la persona sarà anche capace di rimascherarla in modo che la voce non debba essere per forza veritiera, altrimenti non sarebbe più libera in termini completi.

Obiettivi

Il laboratorio si pone l'obiettivo di portare l'allievo ad una maggiore consapevolezza del corpo, del respiro e della voce con la sua connessione psicofisica, ad una maggiore capacità di rilasciare la voce piuttosto che trattenerla o spingerla, alla capacità di creare spazio all’interno del corpo attraverso l’aria, all’allenamento del muscolo dell’immaginazione, al rafforzamento della voce attraverso i risuonatori e all'acquisizione degli strumenti che aiutano ad articolare in modo preciso e con poco sforzo.

Risultati previsti

Risultati previsti: il collocamento della voce nel suo habitat corpo in maniera più profonda, lo scioglimento di abitudini obsolete, la capacità di creare e ricreare impulsi comunicativi, la consapevolezza delle vibrazioni sonore, la capacità di fare dei viaggi immaginativi all’interno del proprio corpo per comunicare direttamente con il sistema propriocettivo, l’entità alla quale risponde la voce, il rafforzamento del muscolo immaginativo, una voce più ampia con la capacità di viaggiare nei risuonatori e con un'estensione maggiore.
L’allievo avrà gli strumenti, dopo esserne stato introdotto dal docente, di poter percorrere anche da solo passo dopo passo i vari tasselli della progressione di lavoro, per approfondire il materiale e per riscaldarsi prima di un lavoro attoriale.

Topic

  1. La consapevolezza del corpo
  2. Il ritmo del respiro naturale
  3. Il sospiro di sollievo
  4. Il tocco del suono – le origini del suono
  5. La divulgazione delle vibrazioni nel corpo
  6. Liberare il canale – sciogliere mandibola e lingua e tonificare il palato molle
  7. La scala dei risuonatori e superficie risuonanti dal torace al cranio
  8. La forza del respiro
  9. L’articolazione

Avvertenze

Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un cellulare. In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad un'effettiva lezione completamente interattiva. Senz’altro il lavoro online limita alcuni processi così come immaginiamo che avvengano, ma in cambio ne permette altri decisamente interessanti e altrettanto efficaci da un punto di vista dell'apprendimento. Permette di stare nel proprio ambiente grazie al quale il contatto con il respiro è più facilmente canalizzabile in impulsi comunicativi effettivamente in relazione con la realtà e crea un dialogo interessante (talvolta anche più aperto e profondo) con gli altri partecipanti con cui si è in contatto virtualmente.

E’ richiesto al partecipante di portare un monologo di Shakespeare a memoria solida, fornirsi di uno specchietto, avere in casa una sedia con sedile piatto e senza braccioli, vestiti comodi e a strati, 4 fogli bianchi A4 (quelli da stampante) e dei colori (matite colorate, cera, pennarelli ecc).

DSCF2028 ph Marina Alessi web postproduzione